La cultura del miglioramento continuo nel reparto Implantologia – Centro Medico Privato Lazzaro Spallanzani

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Azienda protagonista

Il Centro Medico Lazzaro Spallanzani è un’importante struttura sanitaria privata con sede a Reggio Emilia, accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale, organizzata in più reparti e capace di offrire 40 unità mediche, 140 specialisti, 16 ambulatori odontoiatrici, 2 sale operatorie, 8 camere di degenza e un laboratorio odontoiatrico.
In termini di volumi di attività e clienti con 1200 mq di superficie, 16 poltrone, 19 medici, 8 assistenti di poltrona, 3 fresatrici, 4 stampanti 3D, 2 sale operatorie autorizzate e 8 camere di degenza sanitaria attualmente il reparto più importante è quello di Implantologia.
Il business model del reparto fornisce una prestazione molto attrattiva non solo per i clienti del territorio ma anche per quelli provenienti da altre regioni, in primis grazie alla buona reputazione medica e all’alto livello di servizio (puntualità, tempi di realizzazione, etc) così come dei servizi complementari (accoglienza, convenzioni, finanziamenti, etc), a cui si aggiungono prezzi competitivi.

Esigenza

L’importanza del valore del servizio al cliente è un elemento percepito all’interno della struttura. Tuttavia l’orientamento al cliente non è sempre condiviso e interpretato allo stesso modo da tutte le risorse dell’organizzazione e ciò dà luogo a problemi di allineamento negli obiettivi e nelle modalità di gestione dei processi, al punto da generare anomalie e talvolta disservizi o ritardi verso il cliente.
Per questo motivo, la direzione generale ha espresso il desiderio di colmare tale disallineamento con un importante percorso di crescita culturale delle risorse per poi avviare ulteriori progetti di miglioramento continuo e di lotta agli sprechi.
In questo ambito si è sviluppato il nostro intervento operativo.

Scopri cosa il CIS ha fatto

Il progetto

Per l’attuazione di questo progetto CIS ha coinvolto il partner Toyota Academy.
I consulenti di Toyota Academy hanno condotto l’attività articolandola in 3 fasi distinte:

Fase 1: Training sulla cultura della Learning Organization. L’obiettivo è stato sviluppare in tutto il personale del Reparto Implantologia capacità e consapevolezza, individuali e di team, sul valore del miglioramento continuo per il recupero di efficienza e per la crescita dell’efficacia (Valore per il Cliente).

Il training ha permesso anche di individuare le criticità da affrontare e le opportunità da cogliere nel riorganizzare i processi del reparto.

Fase 2: Definizione dei KPIs, quindi introduzione nell’organizzazione del Reparto di opportune metriche per la misurazione delle performance dei processi.

Fase 3: Implementazione KAIZEN. In ultimo abbiamo identificato le principali fonti di spreco e avviato progetti di miglioramento per la loro eliminazione.

Risultati

Nel concreto i risultati del progetto si traducono in una riorganizzazione aziendale degli obiettivi con focus sulla marginalità e l’abbattimento degli sprechi.
È stata introdotta la prassi del management meeting
Sono state definite le Top Ten Priorities per l’applicazione di altrettanti progetti di miglioramento che hanno portato sia all’introduzione della pianificazione di produzione in laboratorio odontoiatrico e della lavagna dei suggerimenti in laboratorio che alla definizione della matrice delle competenze dei medici per la progettazione del piano formativo
Il percorso ha inoltre contribuito a rinsaldare la coesione del gruppo grazie alla condivisione degli obiettivi e delle metodologie per il loro raggiungimento.

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