Progetto Gestione Risorse Umane in Rettifica Corghi

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Azienda protagonista

RFC Rettifica Corghi, azienda fondata nel 1974 dai fratelli Corghi Giovanni, Alberto ed Enrico e dalle rispettive mogli, si occupa di rettifica di componenti meccaniche, operando in particolare nei settori oleodinamico, agrario, automotive, aeronautico e medicale.
L’impresa nel 2012 ha anche contribuito alla fondazione di Precisionet, una rete d’imprese di subfornitura in ambito meccanico ed elettronico che coinvolge 7 aziende della Motor Valley italiana con un totale di circa 270 addetti per un fatturato di oltre 30 milioni di euro.

Esigenza

Nella propria vision l’azienda dichiara “desideriamo ascoltare e valorizzare, in un ambiente inclusivo, le nostre persone, sostenendone la crescita e lo sviluppo in carriere fondate sul merito”. Pertanto è evidente che la funzione delle Risorse Umane riveste in RFC un ruolo decisivo per l’azienda, anche se i numerosi impegni e le attività della proprietà non hanno consentito, per un limitato periodo, di dedicare il tempo desiderato a questa importante funzione.
Per questo motivo, la proprietà ha espresso il desiderio di fruire di un servizio che, temporaneamente, consentisse di far fronte alle numerose esigenze operative e strategiche in ambito HR.
Ed è proprio in quest’area si è sviluppato il nostro intervento operativo.

Scopri cosa il CIS ha fatto

Il progetto

Per l’attuazione del progetto CIS ha coinvolto il partner Gianmarco Falzi (Persone&Organizzazioni) che, a seguito della conoscenza dell’azienda e delle esigenze, ha identificato alcuni punti chiave del servizio concentrandosi su:

  1. Gestione delle relazioni con il personale: lavorando con colloqui motivazionali e attraverso l’ascolto e la gestione delle problematiche interne.
  2. Supporto al processo di selezione del personale aziendale: fornendo assistenza per il reperimento partner di selezione e supportando nelle fasi di selezione interna.
  3. Analisi dei bisogni formativi: partendo dalla raccolta dei bisogni e passando poi alla definizione del piano formativo, trovando un raccordo con enti datoriali per i finanziamenti, arrivando alla formazione manageriale per i dipendenti.
  4. Sviluppo organizzativo
  5. Revisione dell’organizzazione interna: fornendo supporto nella gestione del sistema retributivo ed incentivante

Le attività sono state svolte da remoto per questioni urgenti o brevi, tramite telefono o mail (con feedback entro 48 ore dalla richiesta) oppure – nella maggior parte dei casi – attraverso incontri in azienda di mezza giornata con cadenza quindicinale, e/o in funzione delle esigenze aziendali.

Risultati

I risultati del progetto sono stati tradotti in un supporto concreto alla proprietà nell’ambito delle Risorse Umane, sia per lo svolgimento di attività operative (incontri, telefonate, email) che consentissero feedback ai dipendenti in tempi certi e rapidi alle loro richieste, sia per affrontare temi più strategici legati alle selezione del personale, allo sviluppo organizzativo e all’identificazione di percorsi formativi più idonei per le proprie risorse.

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