Sviluppo del modello di programmazione della produzione per Alce

logoCase

Azienda protagonista

Alce Srl è un’impresa specializzata nell’ambito del legno per esterno. Nata come società nel 1992, ha radici in un’esperienza familiare che risale ai primi anni del ‘900. L’azienda, che ha sede a Luzzara e occupa oltre 20 dipendenti, opera sia sul territorio italiano che estero attraverso collaborazioni e partnership con distributori specializzati.

Esigenza

L’azienda negli ultimi anni, oltre all’attività commerciale di compravendita, ha iniziato un percorso produttivo facendo crescere in modo importante il proprio business dei prodotti in legno costruiti per esterni. Il ciclo di produzione è articolato in più fasi di lavorazione e la distribuzione sul mercato avviene attraverso filiere particolarmente esigenti in termini di puntualità di consegna e affidabilità del livello di servizio.
Per questo motivo, la proprietà ha espresso il desiderio di sviluppare un modello di programmazione della produzione che consentisse di sostenere lo sviluppo del business aziendale.

Scopri cosa il CIS ha fatto

Il progetto

Per l’attuazione del progetto CIS ha coinvolto il partner Q&O Consulting che attraverso i propri consulenti ha condotto l’attività articolandola in 3 fasi distinte:

Fase 1: Sviluppo modello di programmazione della produzione.

Il focus di tale fase è stata la mappatura del “flusso dell’ordine” (Value Stream Mapping) con l’obiettivo di raccolta di tutte le informazioni necessarie a ricostruire la gestione del tempo e dei materiali durante la realizzazione dell’ordine cliente, identificando le aree di miglioramento, sviluppando idee su come eliminare gli sprechi e determinando in modo condiviso le possibili azioni di ottimizzazione del flusso.

Fase 2: Digitalizzazione del processo di pianificazione della produzione.
Gli obiettivi del secondo step sono stati quello di studiare la configurazione ottimale del sistema gestionale aziendale per inserire a sistema le modifiche al modello produttivo introdotte nella fase precedente, e poi quello di identificare le azioni da portare avanti per irrobustire la base-dati presente a sistema per la gestione della pianificazione.

Fase 3: Migrazione sul sistema gestionale

Il più recente step di progetto ha previsto il consolidamento dei risultati conseguiti, attraverso una migrazione sul sistema gestionale degli standard organizzativi adottati.

Risultati

Nel concreto i risultati del progetto si sono tradotti nella disponibilità di un modello efficace ed efficiente di programmazione della produzione, proceduralizzato e integrato con il proprio sistema gestionale, monitorabile in base ad alcuni indici KPI e volto al miglioramento continuo nell’ottica dell’erogazione di un servizio eccellente per i propri clienti.

Compila il form per ulteriori informazioni