Codice corso: 48

Adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili: compliance normativa e opportunità per le imprese

Durata corso
7 ore
Modalità di erogazione
Online
Prossima edizione
3 Ottobre 2024

Tutte le edizioni

3 Ottobre 2024 | Online

Date e orari

Edizione 1 - Partenza il 3 Ottobre 2024

– 03/10/2024 | 9:00-12:30

– 10/10/2024 | 9:00-12:30

 

 

Destinatari

Imprenditori, amministratori, figure aziendali impegnate nell’attività di pianificazione strategica, controllo di gestione e rapporti con il mondo finanziario, responsabili amministrativi.

Obiettivi

  • Comprendere le implicazioni manageriali e funzionali relativi all’obbligo di istituzione di adeguati assetti
  • Saper valutare il proprio assetto organizzativo, amministrativo e contabile
  • Individuare gli elementi chiave per ripensare assetti funzionali ed efficaci

Contenuti

Il D.lgs. n. 14 del 12 gennaio 2019 ha introdotto l’obbligo per tutte le imprese (Art. 375 comma 2 che modifica l’art. 2086 CC.) di dotarsi di un adeguato assetto (1) organizzativo, (2) amministrativo e (3) contabile. Dopo molteplici rinvii e modifiche la legge è entrata definitivamente in vigore e richiede all’imprenditore uno sforzo manageriale per dotarsi di strumenti che permettano una gestione oculata e previdente della propria azienda, con l’utilizzo di specifici strumenti tecnici. Scopo del corso è dunque quello di affrontare la tematica dell’obbligo di adeguati assetti nell’ottica del rafforzamento delle fondamenta organizzative dell’azienda per un maggiore controllo e miglioramento delle performance e una compiuta valutazione dei rischi connessi all’attività di business.

CONTENUTI 

Il corso intende affrontare il tema degli adeguati assetti dal punto di vista dell’opportunità per le imprese di sviluppare un incremento delle competenze organizzative, amministrative e finanziarie, assolutamente cruciali in un contesto sempre più aleatorio e al contempo sfidante.

La road-map prevederà:

  • Adeguato assetto organizzativo: organizzazione, competenze e accountability
  • Adeguato assetto contabile: architettura e processi contabili per governare l’azienda
  • Adeguato assetto amministrativo: pianificare e valutare la crescita e la sostenibilità aziendale nel medio-lungo periodo

Luogo

Via Aristotele, 109
42122 Reggio Emilia

Docenti

Daniele Gombi, Data Protection Officer con competenze certificate da Unicert e Accredia, Privacy Officer con competenze certificate da TUV Italia, Membro della consulta UNICT di Unione Industriali Parma, commissione sicurezza informatica e Lead Auditor 27001.

Quota di iscrizione

250,00 € + IVA az. associate Unindustria Reggio Emilia/Confindustria

300,oo € + IVA az. non associate

 

Referente

Emanuela Galvan - emanuela.galvan@cis-formazione.it - 342 6213757

Ti interessa il corso? Scrivici.

    Presa visione della specifica informativa, acconsento allo specifico trattamento