Codice corso: 31

Come fissare i prezzi di vendita

Area tematica
Management tools
Durata corso
7 ore
Modalità di erogazione
Online
Prossima edizione
31 Maggio 2024

Tutte le edizioni

31 Maggio 2024 | Online
17 Ottobre 2024 | Online

Date e orari

Edizione 1 - Partenza il 31 Maggio 2024

– 31/05/2024 | 9:30-13:00

– 07/06/2024 |9:30-13:00

 

 

Edizione 2 - Partenza il 17 Ottobre 2024

– 17/10/2024 | 9:00 – 12:30

– 24/10/2024 | 9:00 – 12:30

 

Destinatari

Imprenditori, dirigenti, responsabili controllo di gestione, responsabili commerciali.

Obiettivi

Ragionare sul concetto di pricing e i fattori che influenzano la politica dei prezzi, apprendere le varie tecniche che permettono di determinarli in base a differenti ipotesi di redditività attesa.

Contenuti

La determinazione dei prezzi di vendita è operazione quanto mai complessa per le aziende soprattutto in tempi, come quelli attuali, in cui l’arena competitiva è sempre più vasta ed è molto difficile poter indirizzare pienamente la politica di pricing verso gli obiettivi dell’azienda.

CONTENUTI 

  • Il concetto del pricing
  • Prezzo e valore d’uso dei beni/servizi
  • Il valore percepito dal cliente
  • I fattori che influenzano il pricing
  • L’elasticità della domanda al prezzo (cenni)
  • Prezzi, costi e volumi di vendita (il break even point)
  • La determinazione dei costi dei prodotti: direct e full costing
  • Il ribaltamento dei costi indiretti e dei costi generali per la definizione dei prezzi di vendita
  • Il target costing
  • I diversi concetti di ricarico (mark up) e margine di contribuzione
  • Come tenere sotto controllo i prezzi di vendita in corso d’anno
  • La determinazione dei prezzi per i nuovi prodotti in fase di lancio sul mercato

Luogo

Via Aristotele, 109
42122 Reggio Emilia

Docenti

Marco Limido, amministratore di OVERVIEW SRL, società di consulenza direzionale, si occupa da più di 30 anni di studi di fattibilità e progetti di sviluppo, riorganizzazione e ristrutturazione per le PMI. Da gennaio 2013 ricopre anche part time la carica di General Manager di Bugnion spa, società leader nella consulenza in proprietà industriale e intellettuale.

Quota di iscrizione

250,00 € + IVA az. associate Unindustria Reggio Emilia/Confindustria

300,oo € + IVA az. non associate

 

Referente

Emanuela Galvan - emanuela.galvan@cis-formazione.it - 342 6213757

Ti interessa il corso? Scrivici.

    Presa visione della specifica informativa, acconsento allo specifico trattamento