Tutte le edizioni
19 Febbraio 2025 | Online6 Giugno 2025 | Online
Date e orari
Edizione 1 - Partenza il 19 Febbraio 2025
– 19/02/2025
– 26/02/2025
Edizione 2 - Partenza il 6 Giugno 2025
– 06/06/2025 | 9:00- 13:00
– 13/06/2025 | 9:00- 13:00
Obiettivi
- Abituarsi a ragionare direttamente sulle fonti giuridiche
- Comprendere la ratio dell’inserimento delle singole clausole nelle varie tipologie di contratto sapendole adattare di volta in volta al caso concreto e alle esigenze dell’impresa
Contenuti
La contrattualistica commerciale internazionale risente nelle proprie regole e clausole dei diversi sistemi giuridici operanti a livello globale. La difficoltà nel redigere un buon contratto internazionale sta nel decidere quale clausola inserire contestualizzandola a seconda della legge applicabile, del foro competente e dell’oggetto del contratto. In questo breve corso si danno gli strumenti metodologici per cercare di comprendere la basi normative differenti nella redazione di un contratto con valenza internazionale.
CONTENUTI
- Common Law e Civil Law (Code Napoleon e BGB – Diritto Civile e Diritto Commerciale)
- Fonti del diritto del Commercio Internazionale
– Convenzioni internazionali
– Lex mercatoria
– Norme di diritto internazionale privato
– Principi Unidroit
- Il contratto e la sua disciplina nei rapporti del commercio internazionale:
– Proposta, accettazione, invito a proporre per i contratti off line e per i contratti on line
– I Principi di freedom of the contract e freedom of the forms
– I l momento di conclusione del contratto (principio di conoscenza, di ricezione e di spedizione
– Mirror image rule e battle of the forms
– La letter of intent
– L’esecuzione del contratto: le principali clausole (la gross disparity e le clausole vessatorie, limitazione di responsabilità, liquidate damages, forza maggiore, hardship, down payment)
– La risoluzione per inadempimento – fundamental breach
– Foro competente e legislazione di competenza: la Convenzione di Roma ed il Reg. n° 593 CE 17 giugno 2008 in tema di obbligazioni commerciali
- Esame di alcuni contratti utilizzati nel Commercio Internazionale:
– La compravendita internazionale: la Convenzione di Vienna del 1980
– Il Contratto di Agenzia Int.le ed il concetto di Agent
– Il Contratto di Distribuzione
– Il contratto di Joint Venture: contractual e corporation
Docenti
Marco Tupponi, specializzato in Diritto Commerciale, Diritto Commerciale Internazionale, Technology Law. Fondatore nel 1991 dello STUDIO TUPPONI, DE MARINIS, RUSSO & PARTNERS. Svolge attività di formazione manageriale e consulenza e di TEM sulle tematiche di internazionalizzazione, contratto di rete e del diritto applicato all’informatica per conto di Agenzia ICE e numerosi enti camerali e Associazioni territoriali di categoria.
Quota di iscrizione
300,00 € + IVA az. associate Unindustria Reggio Emilia/Confindustria
360,00 € + IVA az. non associate
Referente
Emanuela Galvan - emanuela.galvan@cis-formazione.it - 342 6213757