Codice corso: 21

Decision making: processi decisionali efficaci

Area tematica
Management tools
Durata corso
7
Modalità di erogazione
Misto
Prossima edizione
23 Giugno 2025

Tutte le edizioni

23 Giugno 2025 | In presenza
10 Dicembre 2025 | Online

Date e orari

Edizione 1 - Partenza il 23 Giugno 2025

– 23/06/2025 | 9:00- 13:00 e 14:00-17:00

Edizione 2 - Partenza il 10 Dicembre 2025

– 10/12/2025 | 9:30- 13:00

– 16/12/2025 | 9:30- 13:00

Destinatari

Il percorso si rivolge a imprenditori, manager, responsabili, team leader e a tutti coloro che quotidianamente sono chiamati a decidere nella propria organizzazione o che vogliono far crescere le proprie risorse nella capacità di decision making.

Obiettivi

  • Apprendere le fasi principali del processo decisionale
  • Individuare i bias (errori) più frequenti nella gestione delle informazioni in fase di decisione
  • Riconoscere l’importanza dell’intelligenza emotiva nelle decisioni e utilizzarla per prendere decisioni efficaci
  • Comprendere il ruolo dell’intuito nei processi decisionali

Contenuti

La complessità in cui si muovono oggi le organizzazioni e l’accelerazione sempre più spinta del cambiamento, rendono spesso difficile prendere decisioni efficaci ed efficienti. Il rischio è di decidere con poca lucidità o secondo schemi iper-semplificati od oscillando tra impulsività e overthinking. Il corso, sulla base degli ultimi apprendimenti mutuati dalle neuroscienze, percorre i passi fondamentali e le competenze necessarie per prendere decisioni efficaci.

CONTENUTI

  • Il processo decisionale: dall’identificazione della decisione alla valutazione dell’efficacia della decisione
  • Modalità decisionali: chi decide?
  • Bias cognitivi: gli errori più comuni nel processo decisionale
  • Intelligenza emotiva: come gestire le emozioni per prendere decisioni migliori
  • Decisioni sotto stress: come agire in situazione di incertezza
  • L’importanza del cervello cardiaco ed enterico nel processo decisionale
  • Il legame tra forza di volontà e decisioni
  • Il ruolo del contesto: come ambiente e contesto sociale influenzano le decisioni
  • La “progettazione” delle decisioni

Durante il corso i partecipanti saranno chiamati a mettersi in gioco in esercitazioni individuali e lavori di gruppo per arricchire le proprie modalità decisionali.

Luogo

Via Aristotele, 109
42122 Reggio Emilia

Docenti

Agnese Pelliconi, Executive Coach con credenziale ACC di ICF, Emotional Intelligence Assessor & Facilitator.

Da oltre 20 anni affianca persone e aziende nel definire e implementare piani di Change Management e sviluppo organizzativo, facilitando lo sviluppo dei talenti individuali e di team. Come Team & Business Coach supporta imprenditori, manager e team nel raggiungere i propri obiettivi strategici.

Quota di iscrizione

250,00 € + IVA az. associate Unindustria Reggio Emilia/Confindustria

300,00 € + IVA az. non associate

Referente

Emanuela Galvan - emanuela.galvan@cis-formazione.it - 342 6213757

Ti interessa il corso? Scrivici.

    Presa visione della specifica informativa, acconsento allo specifico trattamento

    Scopri altri corsi in partenza