Codice corso: 95

Il controllo statistico di processo: come prendere decisioni sulla base di dati e non di opinioni

Durata corso
7 ore
Modalità di erogazione
In presenza
Prossima edizione
28 Novembre 2024

Tutte le edizioni

28 Novembre 2024 | In presenza

Date e orari

Edizione 1 - Partenza il 28 Novembre 2024

– 28/11/2024 |9:00-13:00 e 14:00-17:00

Destinatari

Responsabili e addetti alla progettazione di prodotto e di processo, al processo logistico – produttivo, ai processi di gestione e assicurazione della qualità, ai processi di acquisto e approvvigionamento.

Obiettivi

Acquisire padronanza nel calcolo dei parametri statistici dei processi in termini di media e di variabilità. Applicare sul campo gli strumenti di controllo statistico: carte di controllo x-bar / R e I /mR; indici di capability Cp e Cpk; livello di qualità “sigma” del processo. Apprendere come utilizzare il diagramma di Ishikawa per risalire alle cause che determinano bassi livelli di qualità del processo.

Contenuti

Il corso descrive come l’applicazione di semplici parametri statistici ai risultati ottenuti da un processo aziendale consente ai responsabili e agli operatori di intervenire in modo più efficace e mirato per migliorarne le prestazioni. Nel corso si mostra come utilizzare le carte di controllo e gli indici di capacità (Cp e Cpk) per mantenere il processo sotto controllo statistico e renderlo così più prevedibile, affidabile e consistente con le aspettative del “cliente”.

CONTENUTI

  • I parametri statistici che caratterizzano un processo (con esercitazione numerica)
  • Principali utilizzi delle carte di controllo per dati continui
  • Costruzione e interpretazione delle carte di controllo x-bar / R e I / mR (con esercitazione pratica)
  • Gli indici di capacità di un processo: Cp e Cpk (con esercitazione pratica)
  • Calcolo del livello di qualità “sigma” di un processo (con esercitazione pratica)
  • Come utilizzare il diagramma di Ishikawa per la ricerca delle cause che generano bassi livelli di qualità del processo (con esercitazione pratica)

Il corso è caratterizzato da un approccio molto operativo, grazie all’utilizzo di simulazioni didattiche che permettono ai partecipanti di applicare gli argomenti trattati e trasferirli fin da subito nel proprio ambito di lavoro.

Luogo

Via Aristotele, 109
42122 Reggio Emilia

Docenti

I docenti sono consulenti di Pragmata s.r.l., società di consulenza per la direzione aziendale che opera in Italia dal 198, hanno esperienze nell’ambito della formazione rivolta agli adulti e nell’applicazione degli strumenti di controllo statistico, sia in aziende PMI, sia in grandi gruppi multinazionali. Pragmata è stata, nel 2002, la prima azienda a introdurre in Italia la metodologia di miglioramento continuo Lean Six Sigma, operando in stretta collaborazione con il George Group di Dallas, che ha ideato questo approccio.

Quota di iscrizione

250,00 € + IVA az. associate Unindustria Reggio Emilia/Confindustria

300,oo € + IVA az. non associate

 

Referente

Emanuela Galvan - emanuela.galvan@cis-formazione.it - 342 6213757

Ti interessa il corso? Scrivici.

    Presa visione della specifica informativa, acconsento allo specifico trattamento

    Scopri altri corsi in partenza