Codice corso: 25

Il feedback come leva di miglioramento e crescita per la propria organizzazione

Area tematica
Management tools
Durata corso
7
Modalità di erogazione
In presenza
Prossima edizione
23 Settembre 2025

Tutte le edizioni

23 Settembre 2025 | In presenza

Date e orari

Edizione 1 - Partenza il 23 Settembre 2025

– 23/09/2025 | 9:00- 13:00 e 14:00-17:00

Destinatari

Il percorso si rivolge a imprenditori, manager, responsabili, team leader, coordinatori/facilitatori e a tutti coloro che vogliono allenarsi nel dare e ricevere feedback per far crescere la propria organizzazione.

Obiettivi

  • Apprendere e sperimentare le modalità più efficaci per dare un feedback, anche nella distanza
  • Scoprire e applicare le strategie migliori per ricevere in maniera costruttiva i feedback
  • Disegnare i processi per creare nei propri team e nelle proprie organizzazioni un sistema di feedback diffuso
  • Trasmettere la capacità di dare e ricevere feedback in maniera efficace ai propri colleghi e collaboratori

Contenuti

L’opportunità di lavorare in smart working, l’evoluzione nelle dinamiche di team, la presenza di culture e generazioni diverse negli ambienti lavorativi rendono necessario allenare la capacità di dare e ricevere feedback, come strumento di allineamento e di crescita personale, di team e organizzativa. Il corso è progettato per offrire una “palestra” per sviluppare e allenare questa competenza sempre più indispensabile in tutte le organizzazioni.

CONTENUTI

  • Il feedback: cosa è, cosa non è, finalità
  • La trappola delle aspettative (perché il feedback è spesso sottovalutato…)
  • Tipologie di feedback: come proporre feedback positivi e costruttivi, come evitare feedback distruttivi o nebulosi
  • Gli ingredienti del feedback: modalità, tempi e suggerimenti per rendere il feedback efficace
  • Il linguaggio nel feedback: come coniugare assertività e ascolto, come scegliere le parole che più facilitano la comprensione del messaggio
  • Le emozioni nel dare e ricevere feedback: quali sono le emozioni che più frequentemente si attivano in sé e negli altri e come gestirle al meglio
  • Le strategie per ricevere in maniera costruttiva i feedback: dall’assunzione di responsabilità, alla riflessione, alla definizione del proprio piano d’azione
  • Il feedback nella distanza: tecniche per mantenere efficacia anche da remoto
  • I processi a supporto del feedback: come facilitare lo scambio di feedback nei team e nelle organizzazioni

Luogo

Via Aristotele, 109
42122 Reggio Emilia

Docenti

Agnese Pelliconi, Executive Coach con credenziale ACC di ICF, Emotional Intelligence Assessor & Facilitator. Da oltre 20 anni affianca persone e aziende nel definire e implementare piani di Change Management e sviluppo organizzativo, facilitando lo sviluppo dei talenti individuali e di team. Come Team & Business Coach supporta imprenditori, manager e team nel raggiungere i propri obiettivi strategici.

Quota di iscrizione

250,00 € + IVA az. associate Unindustria Reggio Emilia/Confindustria

300,00 € + IVA az. non associate

Referente

Emanuela Galvan - emanuela.galvan@cis-formazione.it - 342 6213757

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