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23 Settembre 2025 | In presenza
Date e orari
Edizione 1 - Partenza il 23 Settembre 2025
– 23/09/2025 | 9:00- 13:00 e 14:00-17:00
Destinatari
Il percorso si rivolge a imprenditori, manager, responsabili, team leader, coordinatori/facilitatori e a tutti coloro che vogliono allenarsi nel dare e ricevere feedback per far crescere la propria organizzazione.
Obiettivi
- Apprendere e sperimentare le modalità più efficaci per dare un feedback, anche nella distanza
- Scoprire e applicare le strategie migliori per ricevere in maniera costruttiva i feedback
- Disegnare i processi per creare nei propri team e nelle proprie organizzazioni un sistema di feedback diffuso
- Trasmettere la capacità di dare e ricevere feedback in maniera efficace ai propri colleghi e collaboratori
Contenuti
L’opportunità di lavorare in smart working, l’evoluzione nelle dinamiche di team, la presenza di culture e generazioni diverse negli ambienti lavorativi rendono necessario allenare la capacità di dare e ricevere feedback, come strumento di allineamento e di crescita personale, di team e organizzativa. Il corso è progettato per offrire una “palestra” per sviluppare e allenare questa competenza sempre più indispensabile in tutte le organizzazioni.
CONTENUTI
- Il feedback: cosa è, cosa non è, finalità
- La trappola delle aspettative (perché il feedback è spesso sottovalutato…)
- Tipologie di feedback: come proporre feedback positivi e costruttivi, come evitare feedback distruttivi o nebulosi
- Gli ingredienti del feedback: modalità, tempi e suggerimenti per rendere il feedback efficace
- Il linguaggio nel feedback: come coniugare assertività e ascolto, come scegliere le parole che più facilitano la comprensione del messaggio
- Le emozioni nel dare e ricevere feedback: quali sono le emozioni che più frequentemente si attivano in sé e negli altri e come gestirle al meglio
- Le strategie per ricevere in maniera costruttiva i feedback: dall’assunzione di responsabilità, alla riflessione, alla definizione del proprio piano d’azione
- Il feedback nella distanza: tecniche per mantenere efficacia anche da remoto
- I processi a supporto del feedback: come facilitare lo scambio di feedback nei team e nelle organizzazioni
Luogo
Via Aristotele, 109
42122 Reggio Emilia
Docenti
Agnese Pelliconi, Executive Coach con credenziale ACC di ICF, Emotional Intelligence Assessor & Facilitator. Da oltre 20 anni affianca persone e aziende nel definire e implementare piani di Change Management e sviluppo organizzativo, facilitando lo sviluppo dei talenti individuali e di team. Come Team & Business Coach supporta imprenditori, manager e team nel raggiungere i propri obiettivi strategici.
Quota di iscrizione
250,00 € + IVA az. associate Unindustria Reggio Emilia/Confindustria
300,00 € + IVA az. non associate
Referente
Emanuela Galvan - emanuela.galvan@cis-formazione.it - 342 6213757