Tutte le edizioni
18 Settembre 2026 | Online
10 Novembre 2026 | Online
Date e orari
Edizione 1 - Partenza il 18 Settembre 2026
– 18/09/2026 | 9:00 – 12:30
– 25/09/2026 | 9:00 – 12:30
Edizione 2 - Partenza il 10 Novembre 2026
– 10/11/2026 | 9:00 – 12:30
– 17/11/2026 | 9:00 – 12:30
Destinatari
Ufficio commerciale, ufficio acquisti, ufficio vendite, chi gestisce i contratti di trasporto e spedizione.
Obiettivi
- Evidenziare come la scelta di un Incoterms influenzi la redazione di bilancio e abbia importanti conseguenze sulla legge applicabile e prove di avvenuta cessione comunitaria ed esportazione
- Fornire tutte le informazioni pratiche riguardante le obbligazioni della pubblicazione Incoterms 2020®
- Indicare le linee guida per la corretta scelta del termine di resa in base al pagamento, modalità di trasporto e altre clausole contrattuali
Contenuti
Il presente corso ha lo scopo di fornire una conoscenza delle diverse forme e delle implicazioni dei vari Incoterms® per saperne cogliere le differenze e i diversi livelli di rischio, fornendo gli strumenti necessari a cautelarsi contro i possibili rischi derivanti da una scelta errata.
Contenuti:
- Il richiamo degli Incoterms® nelle condizioni di vendita
- Incoterms e riemessi contabili
- Incoterms e foro competente
- Incoterms prove di esportazione e cessione comunitaria
- Incoterms struttura e obbligazioni a specchio
- Il termine EXW e problematiche connesse (prova avvenuta esportazione, cessione comunitaria responsabilità del caricatore, compilazione CMR)
- I termini FAS e FOB inadeguatezza per trasporto in container
- Gli obblighi del committente del trasporto (sanzioni codice della strada)
- Inadeguatezza dei termini CFR/CIF trasporti in container
- I mutati obblighi assicurativi della pubblicazione Incoterms® 2020
- I termini DAP, DPU, DDP modalità di utilizzo
Docenti
Del Nevo Simone, componente della Commissione Iva e Origine, laureato in economia e commercio, Master nella gestione delle aziende di trasporto, doganalista e giornalista pubblicista. Relatore presso enti di formazione in tecnica e legislazione doganale. Consulente aziendale e autore di pubblicazioni relative al campo doganale.
Quota di iscrizione
250,00 € + IVA aziende associate Confindustria
300,00 € + IVA aziende non associate
Referente
Emanuela Galvan - emanuela.galvan@cis-formazione.it - 342 6213757