Codice corso: 04

Intelligenza Artificiale applicata ai sistemi robotizzati

Durata corso
7
Modalità di erogazione
Online
Prossima edizione
24 Marzo 2026

Tutte le edizioni

24 Marzo 2026 | Online
12 Novembre 2026 | Online

Date e orari

Edizione 1 - Partenza il 24 Marzo 2026

– 24/03/2026 | 9:00 – 12:30

– 31/03/2026 | 9:00 – 12:30

Edizione 2 - Partenza il 12 Novembre 2026

– 12/11/2026 | 9:00- 12:30

– 19/11/2026 | 9:00 – 12:30

Destinatari

ll corso è rivolto a professionisti di Multinazionali, PMI, microimprese e startup del settore manifatturiero che vogliono acquisire conoscenze e competenze per valutare sistemi di AI applicata all’automazione robotica. Tra i partecipanti ideali: operatori, responsabili di produzione, IT/OT manager, project manager, digital innovation e transformation manager, servitization manager e-business developer.

Obiettivi

  • Comprendere le basi dell’Intelligenza Artificiale e il suo impatto sul mondo lavorativo
  • Sviluppare una conoscenza pratica dei sistemi di AI applicati alla robotica industriale
  • Esplorare i trend futuri dell’AI e della robotica

Contenuti

Si parla spesso di Artificial Intelligence, ma come effettivamente impatta sul mondo lavorativo, e in particolar modo quello automatizzato? Il corso di Artificial Intelligence applicata ai Sistemi Robotizzati offre una panoramica su cosa si intende per AI e fa un focus su quella utilizzata oggi e quali sono i trend futuri. Attraverso l’analisi di casi di studio e l’utilizzo di esempi concreti, i partecipanti acquisiranno una comprensione pratica dei sistemi di AI applicata alla robotica industriale.

Contenuti:

  • Impatto dell’AI sul mondo del lavoro
  • Automazione e robotica nel settore manifatturiero AI e i nuovi posti di lavoro
  • Competenze richieste per i lavori del futuro Implicazioni etiche e sociali dell’AI e della robotica
  • Introduzione all’Intelligenza Artificiale
  • Definizione di Intelligenza Artificiale (AI) e suoi differenti rami Storia dell’AI e le sue principali pietre miliari
  • Tecniche di apprendimento Machine Learning (supervised, unsupervised, reinforcement learning) Deep learning e reti neurali artificiali
  • Algoritmi di intelligenza artificiale per la robotica (computer vision, motion planning, path planning, ecc.) AI applicata ai Sistemi Robotizzati
  • Casi di studio di implementazione di AI in sistemi robotizzati industriali Controllo del movimento di robot con AI
  • Visione artificiale per robot
  • Diagnostica predittiva e manutenzione predittiva con AI
  • Future trends: Impatto potenziale dell’AI e della robotica sul futuro del lavoro e della società

Docenti

Irene Vetrò, ingegnere bio-robotico, consulente in ambito dell’Automazione e Test, integratrice software ad alto profilo in ambito automotive and battery cells.
Libera professionista in ambito sviluppo corsi aziendali ed esperta di tecnologie all’avanguardia a supporto delle aziende.

Quota di iscrizione

250,00 € + IVA aziende associate Unindustria Reggio Emilia
300,00 € + IVA aziende non associate

Referente

Emanuela Galvan - emanuela.galvan@cis-formazione.it - 342 6213757

Ti interessa il corso? Scrivici.

    Presa visione della specifica informativa, acconsento allo specifico trattamento