Codice corso: 21

La comunicazione come strategia di efficacia individuale e organizzativa

Area tematica
Soft skills
Durata corso
7 ore
Modalità di erogazione
Online
Prossima edizione
23 Gennaio 2024

Tutte le edizioni

23 Gennaio 2024 | Online
12 Febbraio 2024 | Online
16 Luglio 2023 | Online
17 Settembre 2024 | Online
20 Novembre 2024 | Online

Date e orari

Edizione 1 - Partenza il 23 Gennaio 2024

– 23/01/2024 | 9:00- 12:30

– 30/01/2024 | 9:00- 12:30

Edizione 2 - Partenza il 12 Febbraio 2024

– 12/02/2024 | 9:00- 12:30

– 19/02/2024 | 9:00- 12:30

Edizione 3 - Partenza il 16 Luglio 2023

– 16/07/2024 | 9:00- 12:30

– 18/07/2024 | 9:00- 12:30

Edizione 4 - Partenza il 17 Settembre 2024

– 17/09/2024 | 9:00- 12:30

– 19/09/2024 | 9:00- 12:30

Edizione 5 - Partenza il 20 Novembre 2024

– 20/11/2024 | 9:00- 12:30

– 27/11/2024 | 9:00- 12:30

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti coloro che intendano fare della comunicazione una propria competenza lavorativa che può essere declinata a qualsiasi ruolo professionale.

Obiettivi

Nel mondo del lavoro odierno è ormai fondamentale saper comunicare efficacemente al fine di massimizzare le performance individuali, di team e aziendali. Il corso fornisce le tecniche di comunicazione interpersonale per gestire al meglio tutte le situazioni lavorative, sia interne all’organizzazione sia in termini di acquisizione/fidelizzazione dei clienti/fornitori. Il focus formativo sarà sull’intero processo comunicativo per saper esprimere efficacemente un messaggio (verbale e scritto), saper interpretare l’interlocutore, evitare fraintendimenti e gestire i conflitti. Una corretta comunicazione permette di migliorare l’ambiente lavorativo e gli utili aziendali.

Contenuti

La comunicazione è una competenza ritenuta trasversale, perché permette di gestire al meglio i rapporti interpersonali e di gruppo, sia a livello personale che lavorativo. Infatti, oggigiorno è tra le soft skill lavorative più strategiche per aumentare l’efficacia delle proprie prestazioni. Il corso propone tecniche di diagnosi e intervento per migliorare la capacità comunicativa rispetto ai diversi contesti, personale, lavorativa, sociale.

CONTENUTI 

  • Cosa significa comunicare efficacemente: come essere diretti, chiari e incisivi
  • L’ascolto attivo come strumento comunicativo: quali sono le sue componenti e come implementarle a lavoro
  • Come riconoscere ed evitare le interferenze che ostacolano la comunicazione
  • L’importanza del feedback
  • Gestione degli interlocutori “difficili”: la negoziazione

Luogo

Via Aristotele, 109
42122 Reggio Emilia

Docenti

Valentina Cafiero, si occupa di consulenza di direzione e formazione per la gestione delle risorse umane. Ogni suo intervento ha come obiettivo l’aumento dell’efficacia delle performance professionali per lo sviluppo organizzativo. Si contraddistingue per la sua metodologia esperienziale con esercitazioni pratiche, mirate e risolutive, che permettono un’elevata partecipazione attiva.

Quota di iscrizione

250,00 € + IVA az. associate Unindustria Reggio Emilia/Confindustria

300,00 € + IVA az. non associate

 

Referente

Emanuela Galvan - emanuela.galvan@cis-formazione.it - 342 6213757

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