Codice corso: 24

La delega efficace

Area tematica
Management tools
Durata corso
14
Modalità di erogazione
In presenza
Prossima edizione
2 Luglio 2025

Tutte le edizioni

2 Luglio 2025 | In presenza

Date e orari

Edizione 1 - Partenza il 2 Luglio 2025

– 02/07/2025 | 9:00- 13:00 e 14:00-17:00

– 09/07/2025 | 9:00- 13:00 e 14:00-17:00

Destinatari

Titolari/Direttori, Responsabili di funzione o reparto.

Obiettivi

  • Definire le caratteristiche della leadership necessarie per sviluppare le competenze individuali, il talento e la capacità innovativa dei collaboratori e quindi il valore dell’azienda
  • Accrescere la coscienza dei propri comportamenti, definire i contenuti del proprio ruolo e sviluppare la capacità di interpretarlo
  • Fornire le tecniche e gli strumenti per coinvolgere, motivare e «ingaggiare» i collaboratori attraverso l’uso corretto della delega

Contenuti

Larga parte del successo di un’impresa risulta dalla capacità di valorizzare i propri collaboratori, coinvolgerli e responsabilizzarli nel raggiungimento degli obiettivi aziendali. Il corso si propone di fornire le conoscenze per il corretto utilizzo della delega e del feedback e gli strumenti per individuare e modificare i comportamenti rivolti all’eccesso di controllo o di abbandono.

CONTENUTI

  • Convivere con la complessità: lo sviluppo del valore delle persone per la creazione di valore per il cliente. Perché in contesti instabili è ancor più necessario ingaggiare e motivare i collaboratori
  • Riflessione sul contenuto di ruolo: cosa significa essere “responsabili” in situazioni complesse. I pilastri della leadership
  • Il miglior capo è apparentemente inutile: far crescere il team per assicurarsi il successo. Le parole chiave: fiducia, esempio, ascolto
  • Con gli occhi degli altri: siamo davvero dei «buoni capi» come pensiamo di essere? Fondamenti di comunicazione
  • Un tacchino non può fare lo scoiattolo: conoscere le persone per delegare efficacemente. La gestione per competenze, obiettivi e risultati. La leadership situazionale e l’importanza del feedback
  • Dal controllo all’abbandono passando per la «sindrome dell’invisibilità»: le paure e gli alibi che ci rendono difficile delegare bene

Luogo

Via Aristotele, 109
42122 Reggio Emilia

Docenti

Cristina Braidi, Titolare di Braidi Consulting, network di consulenti aziendali per l’organizzazione, lo sviluppo, la formazione e la selezione delle Risorse Umane. Si occupa da trent’anni di formazione e consulenza di direzione.

Quota di iscrizione

450,00 € + IVA az. associate Unindustria Reggio Emilia/Confindustria

540,00 € + IVA az. non associate

Referente

Emanuela Galvan - emanuela.galvan@cis-formazione.it - 342 6213757

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