Codice corso: 60

La gestione efficace del post-vendita e del magazzino ricambi

Durata corso
7
Modalità di erogazione
Misto
Prossima edizione
26 Febbraio 2025

Tutte le edizioni

26 Febbraio 2025 | Online
24 Settembre 2025 | In presenza
10 Dicembre 2025 | Online

Date e orari

Edizione 1 - Partenza il 26 Febbraio 2025

– 26/02/2025 | 9:00- 12:30

– 04/03/2025 | 9:00- 12:30

Edizione 2 - Partenza il 24 Settembre 2025

– 24/09/2025 | 9:00- 13:00 e 14:00-17:00

Edizione 3 - Partenza il 10 Dicembre 2025

– 10/12/2025 | 9:00- 12:30

– 17/12/2025 | 9:00- 12:30

Destinatari

Direttori generali, direttori commerciali, operations manager, supply chain manager, service manager.

Obiettivi

Il percorso descrive nuove opportunità di strutturazione del post-vendita tradizionale, orientato alla soddisfazione del cliente, ripensato seguendo le strategie aziendali, l’integrazione con le altre aree aziendali, le opportunità offerte dalla disponibilità ed efficace gestione del magazzino ricambi unitamente ad una supply chain snella e reattiva, in un contesto in cui ormai le nuove tecnologie rivestono un ruolo chiave.

Contenuti

La gestione efficace del post-vendita è chiave nella fidelizzazione del cliente, l’ampliamento dell’offerta e fonte di marginalità. Spesso al post-vendita è riservata la gestione di reclami e criticità varie, ma sempre più spesso è una attività fondamentale per le vendite successive.

In quest’ottica la gestione efficace del magazzino ricambi visto come centro di profitto e non di costo può fare la differenza in termini di Percezione del Valore da parte del Cliente.

CONTENUTI

L’importanza del post-vendita nel rapporto con in Cliente: è solo gestione dei reclami?

  • La fidelizzazione del Cliente e il post-vendita
  • L’organizzazione del Customer Service
  • Gestione degli interventi in garanzia e fuori garanzia
  • Pianificazione delle attività di back office e front office
  • Le risorse per un post-vendita orientato al cliente

La gestione delle comunicazioni con il Cliente e con le altre funzioni aziendali

  • Il ruolo dei tecnici di assistenza nello sviluppo del post-vendita
  • Le opportunità offerte dalla Digitalizzazione
  • Smart service per le esigenze del cliente

KPI per la misurazione delle performance dell’assistenza

L’importanza della gestione dei ricambi nel post-vendita

  • La classificazione dei ricambi (livello di scorta, livello di servizio…)
  • La gestione dei ricambi in garanzia e fuori garanzia: costo e ricavo

Perché una supply chain dedicata ai ricambi?

  • La gestione dei ricambi nel ciclo di vita del prodotto
  • La logistica dei ricambi e la gestione delle scorte a magazzino
  • L’analisi del livello di servizio al cliente e gli indicatori da monitorare

Luogo

Via Aristotele, 109
42122 Reggio Emilia

Docenti

Q&O, società di consulenza di direzione, che si occupa di progettazione e conduzione di progetti per l’implementazione delle metodologie LEAN, TPS, WCM, JIT e TPM in contesti manifatturieri e di servizio, con un approccio originale denominato “change&coach®”.

Quota di iscrizione

250,00 € + IVA az. associate Unindustria Reggio Emilia/Confindustria

300,00 € + IVA az. non associate

Referente

Emanuela Galvan - emanuela.galvan@cis-formazione.it - 342 6213757

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