– 03/03/2025 | 9:00- 12:30
– 10/03/2025 | 9:00- 12:30
– 08/04/2025 | 9:30- 13:00
– 15/04/2025 | 9:30- 13:00
– 24/10/2025 | 9:30- 13:00
– 28/10/2025 | 9:30- 13:00
Imprenditori, referenti e responsabili di: reparto commerciale, ufficio acquisti, ufficio qualità, reparti contabilità ed amministrazione, reparto logistica e custom compliance.
I partecipanti apprenderanno come intervenire nella gestione di pratiche doganali per l’export e l’import, attraverso i siti ufficiali fruibili da ogni operatore, al fine di efficientare e razionalizzare processi, garantire tracciabilità delle movimentazioni, sostenere obiettivi di internazionalizzazione.
Adempimenti fiscali, commerciali, amministrativi e funzionali per conferire correttezza e valore alle operazioni doganali, nell’approccio e mantenimento degli scambi IntraUE ed ExtraUE.
CONTENUTI
CLASSIFICAZIONE DELLE MERCI
REGOLE DI ORIGINE PREFERENZIALE E NON PREFERENZIALE DELLE MERCI
L’UTILITÀ DI PIATTAFORME, PORTALI E TOOLS DISPONIBILI
LA GESTIONE DEI PIÙ IMPORTANTI DOCUMENTI DOGANALI
REINGEGNERIZZAZIONE DELLE DOGANE
I REGIMI DOGANALI
INCOTERMS 2020
Quale è il loro utilizzo e come devono essere indicati nei documenti Import/Export
FATTURAZIONE (scelta degli articoli IVA per EXTRAUE)
Via Aristotele, 109
42122 Reggio Emilia
Mariagrazia Tassinari, esperienza pluriennale nel campo dell’internazionalizzazione e della formazione. Svolge attività di consulenza per piccole e grandi realtà aziendali. Dal 1992 a fianco delle imprese per facilitare il loro approccio ai mercati esteri e seguirle nei passaggi successivi. Collabora nella risoluzione di problematiche specifiche legate al tema dell’internazionalizzazione.
250,00 € + IVA az. associate Unindustria Reggio Emilia/Confindustria
300,00 € + IVA az. non associate