Tutte le edizioni
24 Settembre 2024 | In presenza
Date e orari
Edizione 1 - Partenza il 24 Settembre 2024
– 24/09/2024 | 9:00- 13:00 e 14:00 – 17:00
– 08/10/2024 | 9:00- 13:00 e 14:00 – 17:00
Destinatari
Tutti coloro che gestiscono collaboratori.
Obiettivi
- Rafforzare la propria capacità di Leadership, partendo dal proprio stile peculiare
- saper migliorare le performance dei propri collaboratori attraverso una Leadership supportiva
- saper motivare i collaboratori, creare commitment e appartenenza
- evolvere l’organizzazione attraverso il contributo dei collaboratori
- fare emergere i talenti ancora latenti a favore del successo aziendale e del talent retention.
Contenuti
Non esistono stili di Leadership giusti o sbagliati in sé ma ogni momento storico e ogni contesto richiedono il giusto stile per essere affrontati con successo. In questo momento storico, con la sua caratterizzazione culturale, è necessaria una Leadership forte e allo stesso tempo umanista, che sappia ingaggiare i collaboratori attraverso il loro contributo creativo e il loro coinvolgimento. In una condizione di caos sistemico sempre più potente, la velocità di reazione è vitale e il controllo non è più applicabile.
CONTENUTI
- Il mio stile: che tipo di Leader sono? (test)
- I punti di forza e debolezza dei vari stili
- Il Leader allineato: analisi di modelli efficaci (esercitazione)
- Quando sono stato efficace come Leader: allineamento personale sui livelli logici (esercitazione)
- Il modo più attuale di gestire i collaboratori: Leadership supportiva
- Le qualità del guerriero: le 10 competenze del Servant Leader e come rafforzarle
- Il Leader Umanista: guidare la squadra attraverso l’identificazione dei bisogni e l’appello alle emozioni
- Fare leva sui bisogni dei collaboratori per guidarli verso la loro migliore performance
- Il coinvolgimento nel problem solving e nelle decisioni: ingaggiare i collaboratori
- Agire sulla cultura dei collaboratori
- Agire sulle motivazioni universali
- La chiarezza sugli obiettivi: dare la meta e concordare il percorso (esercitazione)
- Relazionarsi efficacemente con ogni collaboratore: la flessibilità relazionale del Leader Situazionale (test)
- Utilizzare un linguaggio potente e persuasivo
- La narrazione per sviluppare l’appartenenza e dare senso al lavoro
- Esercitazioni e applicazioni
Luogo
Via Aristotele, 109
42122 Reggio Emilia
Docenti
Roberta Rozzi, coach e Counselor. Senior trainer su soft skills. Consulente nell’area HR, organizzazione, team building e problem solving organizzativo, sviluppo delle performance, armonizzazione culturale. Modelli di riferimento: PNL, Gestalt, Analisi Transazionale, modelli organizzativi dei sistemi complessi. Può utilizzare tecniche di formazione esperienziali, teatro, canto.
Quota di iscrizione
450,00 € + IVA az. associate Unindustria Reggio Emilia/Confindustria
540,00 € + IVA az. non associate
Referente
Emanuela Galvan - emanuela.galvan@cis-formazione.it - 342 6213757