Codice corso: 25

Leadership supportiva e umanista nell’era del caos

Area tematica
Management tools
Durata corso
7 ore
Modalità di erogazione
In presenza
Prossima edizione
13 Ottobre 2024

Tutte le edizioni

24 Settembre 2024 | In presenza

Date e orari

Edizione 1 - Partenza il 24 Settembre 2024

– 24/09/2024 | 9:00- 13:00 e 14:00 – 17:00

– 08/10/2024 | 9:00- 13:00 e 14:00 – 17:00

 

Destinatari

Tutti coloro che gestiscono collaboratori.

Obiettivi

  • Rafforzare la propria capacità di Leadership, partendo dal proprio stile peculiare
  • saper migliorare le performance dei propri collaboratori attraverso una Leadership supportiva
  • saper motivare i collaboratori, creare commitment e appartenenza
  • evolvere l’organizzazione attraverso il contributo dei collaboratori
  • fare emergere i talenti ancora latenti a favore del successo aziendale e del talent retention.

Contenuti

Non esistono stili di Leadership giusti o sbagliati in sé ma ogni momento storico e ogni contesto richiedono il giusto stile per essere affrontati con successo. In questo momento storico, con la sua caratterizzazione culturale, è necessaria una Leadership forte e allo stesso tempo umanista, che sappia ingaggiare i collaboratori attraverso il loro contributo creativo e il loro coinvolgimento. In una condizione di caos sistemico sempre più potente, la velocità di reazione è vitale e il controllo non è più applicabile.

CONTENUTI

  • Il mio stile: che tipo di Leader sono? (test)
  • I punti di forza e debolezza dei vari stili
  • Il Leader allineato: analisi di modelli efficaci (esercitazione)
  • Quando sono stato efficace come Leader: allineamento personale sui livelli logici (esercitazione)
  • Il modo più attuale di gestire i collaboratori: Leadership supportiva
  • Le qualità del guerriero: le 10 competenze del Servant Leader e come rafforzarle
  • Il Leader Umanista: guidare la squadra attraverso l’identificazione dei bisogni e l’appello alle emozioni
  • Fare leva sui bisogni dei collaboratori per guidarli verso la loro migliore performance
  • Il coinvolgimento nel problem solving e nelle decisioni: ingaggiare i collaboratori
  • Agire sulla cultura dei collaboratori
  • Agire sulle motivazioni universali
  • La chiarezza sugli obiettivi: dare la meta e concordare il percorso (esercitazione)
  • Relazionarsi efficacemente con ogni collaboratore: la flessibilità relazionale del Leader Situazionale (test)
  • Utilizzare un linguaggio potente e persuasivo
  • La narrazione per sviluppare l’appartenenza e dare senso al lavoro
  • Esercitazioni e applicazioni

Luogo

Via Aristotele, 109
42122 Reggio Emilia

Docenti

Roberta Rozzi, coach e Counselor. Senior trainer su soft skills. Consulente nell’area HR, organizzazione, team building e problem solving organizzativo, sviluppo delle performance, armonizzazione culturale. Modelli di riferimento: PNL, Gestalt, Analisi Transazionale, modelli organizzativi dei sistemi complessi. Può utilizzare tecniche di formazione esperienziali, teatro, canto.

Quota di iscrizione

450,00 € + IVA az. associate Unindustria Reggio Emilia/Confindustria

540,00 € + IVA az. non associate

 

Referente

Emanuela Galvan - emanuela.galvan@cis-formazione.it - 342 6213757

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