Codice corso: 80

L’organizzazione strategica di fiere ed eventi

Durata corso
7
Modalità di erogazione
Online
Prossima edizione
24 Febbraio 2025

Tutte le edizioni

24 Febbraio 2025 | Online
23 Settembre 2025 | Online

Date e orari

Edizione 1 - Partenza il 24 Febbraio 2025

– 24/02/2025 | 9:30- 13:00

– 03/03/2025 | 9:30- 13:00

Edizione 2 - Partenza il 23 Settembre 2025

– 23/09/2025 | 9:30- 13:00

– 30/09/2025 | 9:30- 13:00

Destinatari

Imprenditori, responsabili e referenti commerciali, responsabili e referenti marketing.

Obiettivi

  • Saper organizzare in dettaglio l’attività da svolgere prima della Fiera, trovare contatti e sviluppare relazioni online
  • Strutturare ogni singolo momento durante la Fiera: presentazioni, meetings, appuntamenti, materiali promozionali, stand e personale
  • Ottimizzare il follow up, ottenere un feedback da parte dei clienti e sviluppare le pubbliche relazioni, gestione di preventivi e ordini

Contenuti

La fiera è da sempre il principale strumento di marketing e comunicazione per le imprese.

Quando si decide di partecipare ad una fiera o ad un evento commerciale di settore, si deve essere pronti a presentare la propria azienda nel migliore dei modi. Spesso ci poniamo domande come: È la Fiera giusta? È nel Paese più indicato per esportare i miei prodotti? Conosco le legislazioni del Paese? Ho le competenze e la struttura aziendale per rispondere ai (possibili) clienti.

Il corso cerca di dare risposte alle domande precedenti, e a mostrare tutte le cose che sarebbe corretto fare a cominciare dai quattro mesi precedenti il periodo della Fiera, durante la Fiera e nei due mesi successivi. Per non partire col piede sbagliato, ma avendo da subito chiara una via e i passi successivi per affrontarla.

CONTENUTI

  • Scenario generale dei mercati internazionali
  • Analisi e selezione del mercato estero (Motivazione e scelta del mercato. Il Check up di internazionalizzazione. L’ Analisi SWOT)
  • Il Gantt
  • WEB: Ricerca informazioni. Lead generation.
  • Strumenti: Mailing, Google Analytics, ecc.
  • Identificare e qualificare i clienti
  • Il materiale online e offline
  • La programmazione strutturata dei giorni di Fiere
  • Risorse interne (umane e finanziarie)
  • Dopo Fiera: Il follow up

Docenti

Fabio Tartarini, Trentennale esperienza sul campo come direttore commerciale e marketing, imprenditore in Aziende market oriented del Made in Italy. Docente di materie attinenti il commercio internazionale in Scuole d’Impresa, Associazioni di Categoria, Camere Di Commercio ed Aziende Speciali di Internazionalizzazione, in ICE Faculty, Università.  Specializzazione in  Digital Marketing e Neuromarketing, Fiere e d Eventi.

Quota di iscrizione

250,00 € + IVA az. associate Unindustria Reggio Emilia/Confindustria

300,00 € + IVA az. non associate

Referente

Emanuela Galvan - emanuela.galvan@cis-formazione.it - 342 6213757

Ti interessa il corso? Scrivici.

    Presa visione della specifica informativa, acconsento allo specifico trattamento

    Scopri altri corsi in partenza