Tutte le edizioni
5 Marzo 2024 | Online10 Giugno 2024 | Online
Date e orari
Edizione 1 - Partenza il 5 Marzo 2024
– 05/03/2024 |9:30 – 13:00
– 12/03/2024 |9:30 – 13:00
Edizione 2 - Partenza il 10 Giugno 2024
– 10/06/2024 |9:00 – 12:30
– 17/06/2024 |9:00 – 12:30
Destinatari
Imprenditori, dirigenti, e funzionari aziendali di uffici export.
Obiettivi
- Capire le principali nozioni ed elementi del marketing internazionale
- Definire e implementare una corretta strategia di marketing
- Rendere “presentabile” l’azienda nei mercati internazionali
Contenuti
Offrire una panoramica completa delle strategie e delle competenze necessarie per guidare con successo le attività di marketing in un contesto globale. I partecipanti impareranno le migliori pratiche per adattare le strategie di marketing alle sfide e alle opportunità presenti nei mercati internazionali.
CONTENUTI
- Concetti essenziali del marketing
- Condizioni necessarie ad operare con l’estero: il marketing strategico e quello operativo
- Globalizzazione, individuazione ed analisi dei mercati
- L’impresa, l’internazionalizzazione dei mercati ed effetti sull’impresa
- Strategie di prodotto
- Strategie di prezzo
- Strategie di distribuzione
- Strategie di promozione/comunicazione
- Informazioni: quali, dove, come, quanto costano. L’uso delle banche dati dell’ICE
- Ricerche di mercato: cosa sono e perché sono importanti
- Tecniche di vendita: come negoziare, come organizzare una rete di vendita all’estero
- Come reperire nominativi di potenziali clienti, come contattare un cliente estero e come gestire il rapporto
- Come preparare un listino prezzi, una offerta commerciale, organizzare la partecipazione a una fiera internazionale
Luogo
Via Aristotele, 109
42122 Reggio Emilia
Docenti
Michele Lenoci, avvocato d’affari esperto in internazionalizzazione d’impresa, sia di imprese esistenti che di Start-Up, organizzazione aziendale e moderne tecnologie applicate per l’export. In particolare, si occupa di marketing internazionale, promozione e comunicazione internazionale, fiere e strumenti digitali per l’export.
Quota di iscrizione
250,00 € + IVA az. associate Unindustria Reggio Emilia/Confindustria
300,oo € + IVA az. non associate
Referente
Emanuela Galvan - emanuela.galvan@cis-formazione.it - 342 6213757