Codice corso: 81

Marketing internazionale

Durata corso
7 ore
Modalità di erogazione
Online
Prossima edizione
5 Marzo 2024

Tutte le edizioni

5 Marzo 2024 | Online
10 Giugno 2024 | Online

Date e orari

Edizione 1 - Partenza il 5 Marzo 2024

– 05/03/2024 |9:30 – 13:00

– 12/03/2024 |9:30 – 13:00

Edizione 2 - Partenza il 10 Giugno 2024

– 10/06/2024 |9:00 – 12:30

– 17/06/2024 |9:00 – 12:30

Destinatari

Imprenditori, dirigenti, e funzionari aziendali di uffici export.

Obiettivi

  • Capire le principali nozioni ed elementi del marketing internazionale
  • Definire e implementare una corretta strategia di marketing
  • Rendere “presentabile” l’azienda nei mercati internazionali

Contenuti

Offrire una panoramica completa delle strategie e delle competenze necessarie per guidare con successo le attività di marketing in un contesto globale. I partecipanti impareranno le migliori pratiche per adattare le strategie di marketing alle sfide e alle opportunità presenti nei mercati internazionali.

CONTENUTI

  • Concetti essenziali del marketing
  • Condizioni necessarie ad operare con l’estero: il marketing strategico e quello operativo
  • Globalizzazione, individuazione ed analisi dei mercati
  • L’impresa, l’internazionalizzazione dei mercati ed effetti sull’impresa
  • Strategie di prodotto
  • Strategie di prezzo
  • Strategie di distribuzione
  • Strategie di promozione/comunicazione
  • Informazioni: quali, dove, come, quanto costano. L’uso delle banche dati dell’ICE
  • Ricerche di mercato: cosa sono e perché sono importanti
  • Tecniche di vendita: come negoziare, come organizzare una rete di vendita all’estero
  • Come reperire nominativi di potenziali clienti, come contattare un cliente estero e come gestire il rapporto
  • Come preparare un listino prezzi, una offerta commerciale, organizzare la partecipazione a una fiera internazionale

Luogo

Via Aristotele, 109
42122 Reggio Emilia

Docenti

Michele Lenoci, avvocato d’affari esperto in internazionalizzazione d’impresa, sia di imprese esistenti che di Start-Up, organizzazione aziendale e moderne tecnologie applicate per l’export. In particolare, si occupa di marketing internazionale, promozione e comunicazione internazionale, fiere e strumenti digitali per l’export.

Quota di iscrizione

250,00 € + IVA az. associate Unindustria Reggio Emilia/Confindustria

300,oo € + IVA az. non associate

 

Referente

Emanuela Galvan - emanuela.galvan@cis-formazione.it - 342 6213757

Ti interessa il corso? Scrivici.

    Presa visione della specifica informativa, acconsento allo specifico trattamento