Codice corso: 80

Marketing strategy: analisi efficace per una strategia vincente

Durata corso
7 ore
Modalità di erogazione
Online
Prossima edizione
5 Novembre 2024

Tutte le edizioni

22 Marzo 2024 | Online
16 Luglio 2024 | In presenza
5 Novembre 2024 | Online

Date e orari

Edizione 1 - Partenza il 22 Marzo 2024

– 22/03/2024 | 9:00 – 12:30

– 29/03/2024 | 9:00 – 12:30

Edizione 2 - Partenza il 16 Luglio 2024

– 16/07/2024 | 9:00- 13:00 e 14:00 – 17:00

Edizione 3 - Partenza il 5 Novembre 2024

– 05/11/2024 | 9:30- 13:00

– 12/11/2024 | 9:30- 13:00

Destinatari

Addetti al marketing, alla comunicazione aziendale, all’area commerciale e titolari d’impresa interessati ad aggiornare e/o consolidare le competenze di analisi e pianificazione strategica nel nuovo panorama di marketing digitale.

Obiettivi

  • Interpretare i dati forniti dal web riferiti allo scenario competitivo e alla domanda di mercato
  • Pianificare in modo analitico le strategie di web marketing: individuazione del target e strategia di posizionamento
  • Elaborare un piano (funnel) strategico di marketing coerente con il target, gli obiettivi di business e le evoluzioni dello scenario competitivo digitale

Contenuti

La pianificazione strategica di marketing non esiste senza una accurata analisi del contesto in cui opera l’azienda: oggi i principali fattori su cui porre attenzione derivano in gran parte dal web e occorre saperli valutare a livello quantitativo e qualitativo. Il corso fornisce una visione completa e operativa del processo di analisi utile e necessario alla redazione e applicazione di una strategia di marketing vincente.

CONTENUTI

  • Analisi della struttura del mercato di riferimento nel contesto digitale
  • Competitor: analisi della concorrenza e benchmarking
  • Target vs Buyer Persona: tipologie di clienti, processi e comportamenti di acquisto
  • Segmentazione (processo e criteri di segmentazione)
  • Analisi SWOT
  • Customer value proposition: identificare i driver della creazione di valore e definire il proprio posizionamento competitivo attraverso la GAP Analysis
  • Struttura del piano di marketing digitale (funnel marketing)
  • Linee guida per la stesura di un piano di marketing

Luogo

Via Aristotele, 109
42122 Reggio Emilia

Docenti

Patrizia Bergamini, dal 2014, dopo una lunga esperienza aziendale in ambito marketing e comunicazione, svolge attività di consulenza e formazione per piccole e medie imprese con l’obiettivo di fornire un supporto alla definizione e realizzazione del loro potenziale strategico e competitivo.

Quota di iscrizione

250,00 € + IVA az. associate Unindustria Reggio Emilia/Confindustria

300,oo € + IVA az. non associate

 

Referente

Emanuela Galvan - emanuela.galvan@cis-formazione.it - 342 6213757

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