Partenza altre edizioni
12 Aprile 2023 | In presenza14 Settembre 2023 | Online
Date e orari prossime edizioni
Edizione 1 - Partenza il 12 Aprile 2023
12/04/2023
19/04/2023
Edizione 2 - Partenza il 14 Settembre 2023
14/03/2023 dalle ore 09.00 alle ore 12.30
21/09/2023 dalle ore 09.00 alle ore 12.30
28/09/2023 dalle ore 09.00 alle ore 12.30
05/10/2023 dalle ore 09.00 alle ore 12.30
Destinatari
Direttori e responsabili vendite, area manager, responsabili servizio post-vendita, chiunque debba gestire un gruppo di collaboratori in ambito commerciale.
Obiettivi
- Essere un leader riconosciuto dalla forza vendita
- Identificare e sviluppare il proprio talento nella relazione con i venditori
- Acquisire efficacia nel “management del quotidiano” attraverso strumenti operativi
- Creare e rafforzare lo spirito di team
- Gestire e motivare a distanza i venditori
- Instaurare relazioni positive con la forza vendita
- Affrontare e risolvere i casi difficili.
Contenuti
Essere manager di un team commerciale e la gestione dei venditori nell’attività quotidiana
- Competenze chiave del Manager Commerciale: saper identificare i propri punti di forza e di miglioramento
- Identificare il proprio stile di management: “come vengo percepito dai miei venditori?”
- Costruire la Vision: comunicare con efficacia il progetto commerciale rinforzando la motivazione della forza vendita
- Sviluppare la fiducia in se stessi e nei propri venditori: accettare le idee degli altri, lasciare spazio all’innovazione
- Identificare il profilo dei miei venditori
- Adattare il proprio stile di management: “quando essere direttivo? Quando persuasivo o delegante?”
- La gestione operativa delle differenti tipologie di colloquio
- La motivazione: come costruire e comunicare obiettivi sfidanti
- L’affiancamento come strumento formativo e motivazionale
- Il bisogno di stimoli individuali e collettivi: come rompere la routine
Gestire e motivare anche nelle situazioni difficili
- Utilizzare le tecniche di assertività per “recuperare” un venditore senza arrivare alla rottura
- Agire per far fronte alla demotivazione
- Gestire le situazioni di conflitto facendo leva sull’espressione delle emozioni
- Identificare gli stili di comunicazione più efficaci
- Comunicare risultati non soddisfacenti
- Tecniche da utilizzare per implementare procedure e decisioni impopolari
- I contenuti saranno trattati attraverso attività esperienziali, interattive e presentazioni di case history.
- In ogni modulo verrà chiesto ai partecipanti, divisi a gruppi, di individuare un caso pratico e reale su cui lavorare al fine di rendere tangibile la conoscenza appresa.
Luogo
Via Aristotele 109, Reggio Emilia.
Docenti
Mauro Dotta, da più di 22 anni si occupa di gestione e sviluppo delle Persone in qualità di Human Resources Manager, formatore e executive coach ICF ACC. Laureato in gestione delle Risorse Umane presso l’università di Torino con successiva formazione in Human Resources management presso SDA Bocconi di Milano e Master in “dialoghi per la pace” presso l’università di Firenze.
Quota di iscrizione
450,00 € + IVA az. associate confindustria
540,00 € + IVA az. non associate
Referente
Emanuela Galvan