Codice corso: 77

Posizionamento competitivo

Durata corso
7
Modalità di erogazione
Misto
Prossima edizione
30 Aprile 2025

Tutte le edizioni

30 Aprile 2025 | Online
13 Giugno 2025 | In presenza

Date e orari

Edizione 1 - Partenza il 30 Aprile 2025

– 30/04/2025 | 9:30- 13:00

– 07/05/2025 | 9:30- 13:00

Edizione 2 - Partenza il 13 Giugno 2025

– 13/06/2025 | 9:00- 13:00 e 14:00-17:00

Destinatari

Titolari, soci, dirigenti, addetti marketing e vendite, responsabili marketing, addetti al marketing e in generale chiunque è interessato a migliorare la competitività della sua azienda.

Obiettivi

Questo corso fornisce:

  • Gli elementi cognitivi per capire come funziona il posizionamento competitivo
  • Gli errori da non fare e le buone pratiche da perseguire
  • La metodologia per sviluppare il posizionamento competitivo

Contenuti

Come si posiziona il mio prodotto nella testa del cliente? Come viene percepito rispetto alla concorrenza?

In fondo, fare business sta tutto qui: capire quale risposta dare alla domanda “perché deve comprare da me”.

Avere una risposta chiara e distintiva a queste domande è la base per le azioni di vendita e marketing ma, soprattutto, della competitività strategica dell’azienda.

Nei mercati di oggi, senza un brand che dica ai clienti perché ti devono comprare, sarai come i tuoi concorrenti. E parlerai solo di prezzo.

CONTENUTI

  • Come identificare la categoria merceologica in cui si opera il mercato in cui combatti
  • Più lo identifichi chiaramente, meglio è
  • Quali sono le regole che determinano la competizione in ogni mercato. Come capire se c’è una nicchia più adatta a te
  • Come decidere a chi vendere
  • Provare a vendere a tutti è un errore strategico. Metodologia per individuare quali sono i segmenti in cui si divide la categoria e come scegliere un segmento target
  • Come analizzare la concorrenza
  • Definire il Posizionamento competitivo
  • Come trovare le proprie differenze. Quale focus darsi. Quale promessa fare e come comunicarla

Luogo

Via Aristotele, 109
42122 Reggio Emilia

Docenti

Gianluca Celli, titolare dello studio StrategiaPmi, è specializzato nel migliorare la competitività delle aziende che vendono ad altre aziende. Ha lavorato per e con grandi aziende come Ferrari, Maserati, BMW e Accenture, ha fatto il direttore generale e ha aiutato oltre 125 aziende in molti settori. È stato docente di marketing per Accademia della comunicazione di Milano, coordinatore didattico per i master vendita e marketing dell’ente di formazione della camera commercio- Bologna e docente marketing e vendite per molti enti confederali.

Quota di iscrizione

250,00 € + IVA az. associate Unindustria Reggio Emilia/Confindustria

300,00 € + IVA az. non associate

Referente

Emanuela Galvan - emanuela.galvan@cis-formazione.it - 342 6213757

Ti interessa il corso? Scrivici.

    Presa visione della specifica informativa, acconsento allo specifico trattamento

    Scopri altri corsi in partenza