Codice corso: 4

Prototipazione rapida – ideazione e prototipazione rapida di servizi a valore aggiunto per la manifattura

Durata corso
7 ore
Modalità di erogazione
Online
Prossima edizione
25 Settembre 2024

Tutte le edizioni

25 Settembre 2024 | Online
13 Novembre 2024 | Online

Date e orari

Edizione 1 - Partenza il 25 Settembre 2024

– 25/09/2024 | 9:30- 13:00

– 02/10/2024 | 9:30- 13:00

Edizione 2 - Partenza il 13 Novembre 2024

– 13/11/2024 | 9:30- 13:00

– 20/11/2024 | 9:30- 13:00

Destinatari

Questo corso è progettato per una vasta gamma di professionisti all’interno delle PMI del settore manifatturiero che desiderano approfondire la servitizzazione e la prototipazione rapida dei servizi come strumenti per l’innovazione e la crescita aziendale, tra cui: project manager, innovation manager, responsabili marketing e vendite, responsabili HR, progettisti, designer, figure legate alle operations e all’innovazione di processo.

Obiettivi

Verranno fornite ai partecipanti le competenze necessarie per generare e testare rapidamente nuove idee di servizi a valore aggiunto che possano migliorare la competitività delle aziende manifatturiere. Verranno affrontati casi studio, esempi concreti e strumenti utili ai fini della prototipazione di servizi. Si approfondiranno inoltre le modalità di valutazione e metriche chiave per la valutazione dei servizi sperimentali progettati.

Contenuti

In questa esperienza formativa si verrà guidati attraverso il processo di ideazione e prototipazione rapida di servizi che possono trasformare il business. Si imparerà a identificare le esigenze dei clienti, generare idee innovative e tradurle rapidamente in prototipi funzionanti. Grazie a esempi pratici e casi studio si scoprirà come utilizzare strumenti avanzati e tecnologie emergenti per sviluppare soluzioni prototipali e sperimentazione di servizi innovativi. Alla fine del corso il partecipante sarà pronto a condurre progetti di sperimentazione di servizi a valore aggiunto che valorizzino la product offering aziendale.

Introduzione alla Servitizzazione

  • Concetti chiave della servitizzazione nell’industria manifatturiera
  • Come i servizi possono migliorare la competitività aziendale e l’esperienza del cliente

Ideazione di Servizi Innovativi

  • Approfondimento delle tecniche di generazione di idee creative per i servizi
  • Identificazione delle esigenze dei clienti e a traduzione in soluzioni innovative che possono essere offerte come servizi a valore aggiunto

Prototipazione Rapida di Servizi

  • L’importanza della prototipazione rapida nella creazione di servizi
  • Approfondimento diverse tecniche di prototipazione rapida ed alcuni strumenti di facile utilizzo per realizzare e testare i primi prototipi

Test, Valutazione e Iterazione

  • Conduzione di test efficaci per valutare la fattibilità e l’accettazione dei servizi aziendali da parte dei clienti
  • Raccolta feedback e dati cruciali per il perfezionamento delle offerte di servizi

Stimolare l’Innovazione

  • Stimolare l’innovazione continua nei servizi offerti
  • Identificare opportunità di crescita e come sviluppare una cultura aziendale orientata all’innovazione

Docenti

Elena Galli, dopo alcune esperienze in aziende multinazionali, crea una sua start-up in ambito foodtech e supporta il lancio di un progetto di eco turismo nell’Amazzonia peruviana. Rientra poi in Italia per specializzarsi nel Design dell’Innovazione, supportando aziende e startup nell’innovare i propri modelli di business e strutturare il proprio percorso imprenditoriale. Oggi lavora come libera professionista, sviluppando percorsi di accelerazione per startup tecnologiche e progetti di Open Innovation per le aziende.

Quota di iscrizione

250,00 € + IVA az. associate Unindustria Reggio Emilia/Confindustria

300,00 € + IVA az. non associate

Referente

Emanuela Galvan - emanuela.galvan@cis-formazione.it - 342 6213757

Ti interessa il corso? Scrivici.

    Presa visione della specifica informativa, acconsento allo specifico trattamento