Codice corso: 65

Strategie per una gestione ottimale dei progetti di outsourcing

Durata corso
7
Modalità di erogazione
Misto
Prossima edizione
15 Luglio 2026

Tutte le edizioni

15 Luglio 2026 | In presenza
18 Novembre 2026 | Online

Date e orari

Edizione 1 - Partenza il 15 Luglio 2026

– 15/07/2026 | 9:00 – 13:00 e 14:00 – 17:00

Edizione 2 - Partenza il 18 Novembre 2026

– 18/11/2026 | 9:00 – 12:30

– 25/11/2026 | 9:00 – 12:30

Destinatari

Imprenditori, responsabili della logistica, responsabili acquisti, compratori, responsabili di produzione, responsabili amministrativi e controller.

Obiettivi

  • Analizzare le opportunità ed i pericoli di una ipotesi di outsourcing
  • Sapere gestire in ogni suo aspetto un progetto di outsourcing nelle diverse fasi
  • Organizzare i sistemi di valutazione dei costi e delle efficienze del progetto
  • Valutazione finale e pianificazione operativa del progetto

Contenuti

Le aziende sono alla continua ricerca di modelli di gestione sempre più efficaci ed efficienti. L’interesse per l’affidamento a terzi di tutta una serie di attività è in costante sviluppo, l’offerta di servizi professionali affidabili si è finalmente sviluppata anche in Italia. La capacità di valutare correttamente nel proprio contesto strategico i vantaggi, ma anche i potenziali pericoli e la capacità di gestire al meglio tutte le fasi di un progetto di terziarizzazione delle attività logistiche (dal semplice lavoro in magazzino all’intera logistica distributiva).

Contenuti

  • Le politiche generali dell’outsourcing, quali i costi diminuiscono terziarizzando, le analisi dell’attività per dare in outsourcing
  • La valutazione delle attività logistiche soggette ad ipotesi di terziarizzazione, definizione del perimetro del progetto di terziarizzazione
  • Analisi dei potenziali fornitori a cui rivolgersi
  • La gestione del progetto di outsourcing (come ottenere tutti i possibili vantaggi dal progetto)
  • Il controllo delle prestazioni di un progetto di outsourcing (come verificare e migliorare le performaces delle funzioni terziarizzate)
  • La pianificazione economica ed operativa del progetto e lo sviluppo del piano esecutivo: analisi, controllo e verifica dello stato di avanzamento del progetto, controllo dei costi e delle varianti di progetto
  • Gli aspetti organizzativi legati all’affidamento in outsourcing della gestione di una attività aziendale

Luogo

CIS – Via Aristotele, 109
42122 Reggio Emilia

Docenti

Flavio Franciosi, Formatore e consulente aziendale per le tematiche inerenti i processi di supply chain management, organizzazione dei magazzini, progettazione sistemi di approvvigionamenti, gestione modelli e sistemi di previsione di vendita e pianificazione delle scorte.

Quota di iscrizione

250,00€ + IVA aziende associate Confindustria Reggio Emilia
300,00€ + IVA aziende non associate

Referente

Emanuela Galvan - emanuela.galvan@cis-formazione.it - 342 6213757

Ti interessa il corso? Scrivici.

    Presa visione della specifica informativa, acconsento allo specifico trattamento