Codice corso: 74

Tecniche e strategie di negoziazione nell’epoca digitale

Durata corso
7 ore
Modalità di erogazione
Online
Prossima edizione
11 Novembre 2024

Tutte le edizioni

11 Novembre 2024 | Online

Date e orari

Edizione 1 - Partenza il 11 Novembre 2024

– 11/11/2024 | 9:00- 12:30

– 18/11/2024 | 9:00- 12:30

Destinatari

Questo corso è progettato per chiunque sia coinvolto in interazioni dirette con i clienti e si trovi a dover gestire negoziazioni, sia in un contesto fisico che digitale.  Il corso è particolarmente utile per i professionisti che operano in piccole e medie imprese (PMI) in vari settori, tra cui il commercio al dettaglio, i servizi, la produzione e la tecnologia. È adatto a coloro che desiderano migliorare la loro comprensione dei comportamenti dei clienti, sviluppare tecniche di negoziazione efficaci e padroneggiare l’arte della negoziazione digitale.  Il corso può essere di particolare interesse per chi cerca di adattare le proprie strategie di interazione con il cliente all’epoca digitale post-Covid, indipendentemente dal loro ruolo o funzione specifica all’interno dell’organizzazione.

Obiettivi

Al termine di questo corso, i partecipanti avranno acquisito le seguenti competenze (Intended Learning Outcomes, ILO):

  • Identificazione e gestione dei diversi tipi di clienti: I partecipanti impareranno a riconoscere e gestire efficacemente i diversi stili e tipologie di clienti, inclusi i clienti internazionali, comprendendo le loro specifiche esigenze culturali
  • Competenza in negoziazione: I partecipanti svilupperanno una comprensione approfondita del processo di negoziazione, imparando a stabilire obiettivi, a gestire le varie fasi della negoziazione, e a distinguere tra le abilità di un negoziatore amatoriale e quelle di un negoziatore professionista
  • Negoziare in un contesto digitale: I partecipanti impareranno a padroneggiare le specificità della negoziazione online, tra cui la negoziazione in videochiamata, e comprenderanno l’importanza di adattarsi all’evoluzione digitale post-Covid

Contenuti

Il corso si concentra sull’arte del rapporto con la clientela e le tecniche di negoziazione, con un focus sull’ambiente digitale. Scopriremo come riconoscere e gestire diversi tipi di clienti, negoziare efficacemente, e padroneggiare la negoziazione online.

CONTENUTI

  • I diversi stili dei clienti
    • Le 3 tipologie di clienti
    • Come riconoscerli
    • Come gestirli
    • I clienti stranieri e la loro cultura
  • La negoziazione
    • Cosa significa negoziare
    • Cosa caratterizza un negoziatore
    • Obiettivi e desiderata
    • Le fasi della negoziazione
    • Negoziatore amatoriale e negoziatore professionista
    • Il pessimismo del buyer
  • La negoziazione digitale
    • Il dopo-Covid
    • Le specificità della negoziazione online
    • I buyer preferiscono il digitale
    • Come negoziare in videochiamata
    • Video o telefono
    • La teoria della Media Richness
    • Attenzione ad alcuni fattori

Luogo

Via Aristotele, 109
42122 Reggio Emilia

Docenti

Marco Besi, ampia esperienza nel settore commerciale e marketing, con specializzazione nello sviluppo di business e internazionalizzazione e sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

Quota di iscrizione

250,00 € + IVA az. associate Unindustria Reggio Emilia/Confindustria

300,oo € + IVA az. non associate

 

Referente

Emanuela Galvan - emanuela.galvan@cis-formazione.it - 342 6213757

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