Corsi del mese


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Il  progetto si rivolge a imprenditori e figure chiave che operano nell’ambito della filiera e del sistema produttivo dell’agroalimentare e dei servizi collegati. La partecipazione alla formazione consentirà alle imprese di focalizzare l’attenzione sulle strategie e sulle politiche di innovazione (di mercato, di prodotto e di processo) per rimanere competitivi nell’attuale scenario economico produttivo. Verranno fornite competenze per l'utilizzo di strumen...


Non è difficile percepire per un’azienda l’importanza di gestire ed organizzare i dati economici in modo efficiente, ne’ tanto meno quanto ciò risulti strategico per moltissime attività, quali le vendite, il marketing, il servizio clienti, la contabilità.Obiettivo di questi incontri è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per la costruzione di modelli per il controllo dei dati dell’Impresa: partendo dal foglio bianco per arriv...


I risultati di un’azienda dipendono sempre più dalla capacità di ben gestire ogni singola fase aziendale. Motivo per cui coloro che operano nell’area acquisti, progettazione, produzione e qualità hanno necessità di conoscere il linguaggio amministrativo, gli strumenti gestionali per il monitoraggio dell’efficienza, i principali parametri economico-finanziari cui sono chiamati a contribuire. Il corso nasce proprio con l’obiettivo di consentire i...


- Consentire l’individuazione degli elementi strategici chiave per l’azione del procurement nella propria realtà aziendale - Fornire, per ciascun elemento strategico, le nozioni e le conoscenze più adeguate a informare l’attività manageriale del responsabile - Consentire la declinazione degli insegnamenti e della pratica della strategia di acquisto nell’elaborazione di specifiche procedure e politiche di acquisto - Permettere ai partecipanti di speri...


L’obiettivo del corso è quello di acquisire i principi fondamentali di Project Management e applicarne la metodologia e gli strumenti durante la gestione di progetti aziendali.


L’analisi scientifica del lavoro è uno strumento indispensabile per la realizzazione dei metodi e l’assegnazione dei tempi di lavorazione dei prodotti, coerentemente con la logistica ed i metodi di vendita aziendali. La sua finalità, in ottica lean, è determinare e individuare degli indicatori di efficienza in grado di segnalare le necessità di ottimizzazione, per le conseguenti azioni di miglioramento. Obiettivo del corso è fornire una conoscenza d...


L’analisi della voce del cliente (VOC) è una forma fondamentale di intelligence sul mercato. La VOC non è focalizzata sulla valutazione di idee e soluzioni esistenti, ma sulla ricerca di informazioni che fungano da fondamento e fonte di ispirazione di soluzioni innovative. Questo tipo di analisi porta alla definizione dei requisiti dei nuovi prodotti. Essa è un’attività molto difficile e rischiosa e nel mercato attuale non può essere terminata prima...


Il bilancio è una carta di identità dell'azienda, nella quale vengono evidenziati punti di forza e di debolezza dell'azienda stessa. Il corso permette di familiarizzare con le logiche e i principi di un bilancio d'esercizio, visto come strumento che esce dalla logica puramente amministrativa per diventare strumento di conoscenza dello stato generale di salute di un'impresa.


L’incontro si propone di fornire uno strumento pratico per la valutazione strutturale della propria azienda da un punto di vista doganale e fiscale. Verrà fornito durante il corso un approccio pratico per poter effettuare un check up aziendale in modo da evidenziare gli errori prima di un’eventuale ispezione doganale. Oltre all’approccio pratico verranno forniti spunti teorici in grado di arginare le complessità emerse nella fase di analisi.


Molti imprenditori lamentano scarsa proattività da parte di chi svolge funzioni commerciali dalla sede aziendale. Se è indiscutibile che in alcuni casi gli addetti si limitino a rispondere alle richieste dei clienti, è altrettanto vero che  le competenze e le abilità necessarie a realizzare nuovo fatturato non sono innate. In questo corso verranno forniti strumenti pratici ed essenziali a raggiungere questo risultato.


Abbiamo bisogno di team coesi e capaci di dare il massimo, soprattutto nei momenti critici. Nelle difficoltà un team si unisce o si divide in contrasti e lotte interne e molto di tutto questo dipende dal team leader. Questo percorso mette a fuoco le qualità e gli strumenti per guidare team flessibili e resilienti e fornisce concrete indicazioni per svilupparli al meglio.


Vivete i problemi e le crisi solamente con ansia, preoccupazione, fastidio oppure anche come occasioni di miglioramento e di innovazione? Le avversità e i problemi possono rappresentare formidabili occasioni se li si affronta in modo resiliente. Nel contesto in cui ci troviamo ad operare, l’abilità di problem solving creativo ed efficace può fare davvero la differenza. Il corso fonde il concetto della resilienza con i metodi di problem solving strategico e creativo, pe...


Dirigere un’azienda, una funzione o un reparto, significa seguire i clienti, assumere decisioni, gestire collaboratori,          in qualche caso svolgere attività operative. Questo corso ha lo scopo di chiarire il ruolo che ogni responsabile deve esercitare all’interno dell’azienda, fornendo alcuni strumenti utili per presidiare tutte le attività. Attraverso questo  corso si acquisirà un metodo per analizzar...


Comprendere le logiche finanziarie aziendali, per essere in grado di effettuare un’analisi dei costi e della redditività, adottare tecniche di contabilità, di redigere un budget e una pianificazione.


Diamo per scontato che ogni nostro prodotto, servizio o comunicazione nascano per soddisfare i nostri clienti, ma è davvero così?Questo seminario, attraverso una serie di 30 domande, ti guiderà a:Creare il modello del tuo cliente idealeCapire quali aspetti della tua proposta di mercato abbia davvero valore per il tuo clienteUsare le informazioni sul tuo cliente per costruire strategie aziendali e di comunicazione utili e produttive


Identificare ed esaminare situazioni che potrebbero trasformarsi in conflittoAnticipare il conflitto: riconoscere e gestire le fonti potenzialiRealizzare un piano di azione di prevenzione dei conflittiNé impulsivo né metter la testa sotto la sabbia: saper negoziareCambiare prospettiva: la divergenza come “opportunità”?


Il foglio elettronico non solo come strumento di produttività individuale ma anche come strumento di analisi e reporting dei dati provenienti dai sistemi gestionali. Verranno analizzati gli strumenti e le tecniche con cui produrre in pochi minuti report dinamici per acquisire il controllo dei propri dati


La pianificazione commerciale è un processo complesso ed articolato che va molto al di là della semplice stesura del budget annuale. Il corso illustra come effettuare un’analisi dei mercati e della propria offerta commerciale, allo scopo di programmare in modo efficace le azioni di marketing, prevedere in modo accurato le vendite, controllarne costi ed efficacia mentre si svolgono.


Il video è sempre più lo strumento privilegiato di comunicazione, sia per comunicare i valori aziendali, che come strumento di marketing, di informazione e formazione.Questo corso mette in grado anche le persone non esperte di:Comprendere il valore e la funzione dei diversi tipi di videoProgettare un video in base ad obiettivi e stili definitiCreare o scegliere i materiali di base con cui montare i videoUtilizzare alcune delle applicazioni gratuite più note per fare editing ...


I mercati di oggi sono i più difficili della storia, con un livello di competizione che non si è mai visto finora. Non basta più cercare in modo casuale i clienti per poi presentarsi «a freddo» negli incontri. Non basta più fare degli “spiegoni scientifici” per convincere il cliente. Non basta più improvvisare azioni di vendita senza capire bene quelle che funzionano. Non basta più basarsi solo sulle opinioni. Per non lottare solo...


L’aumento dei costi della manodopera hanno portato le aziende a spostare notevoli quote di produzione presso fornitori e terzisti esterni, rendendo non solo più complessa la programmazione della produzione, ma anche la gestione materiali, la cui conseguenza è, spesso tradotta, in una differente richiesta di capacità di stoccaggio dei magazzini.L’obiettivo del corso è quello di illustrare le varie tipologie di magazzini, le modalità di immagazzinamen...


Obiettivo del corso è garantire la formazione pratica e teorica sugli aspetti fondamentali per affrontare l’attività di gestione delle paghe e contributi con maggiore sicurezza e autonomia. La metodologia pratica, con numerose esercitazioni, permette di affrontare le problematiche più frequenti.


Il corso intende fornire gli strumenti e le competenze per identificare, analizzare, valutare e governare i rischi aziendali


La missione di questo incontro è una formazione approfondita sulle regole Incoterms®  2020 in rapporto agli aspetti fondamentali che tipicamente caratte- rizzano le operazioni di export e import:Relazione con i contratti compravendita: analisi delle regole come parte integrale dei contratti di compravendita internazionale;Relazione con i contratti di trasporto, spedizione e assicurazione: saranno presi in esami i due aspetti fondamentali delle regole, cioè analisi dei...


Per le aziende già certificate secondo la norma ISO 14001 la necessità di rivalutare il livello di efficacia dei propri modelli di gestione risulta non solo un requisito della norma ma, partendo dalla certificazione già in possesso, una necessità organizzativa.In tal senso il percorso ha l’obiettivo di riprendere i principali requisiti della norma collocandola all’interno del quadro normativo/legislativo in essere e coinvolgendo i discenti su diversi casi ...


Essere in grado di valutare e delineare una strategia di comunicazione digitale per i mercati esteri. Essere in grado di verificare l’andamento delle attività digitali in relazione agli obiettivi definiti.


Attraverso il corso sarà possibile:Sviluppare consapevolezza dell’uso che facciamo del tempo, del valore che produciamo, della propria percezione e del mindset, delle variabili che incidono sulla nostra efficaciaIndividuare gli sprechi e gli ostacoli da rimuovereElaborare strategie più adeguate per ottimizzare la gestione della nostra agenda e di quella degli altriFocalizzare caratteristiche, vantaggi e i limiti dei meeting in remoto per gestirli al meglioPianificare e gestir...


Nello svolgimento della loro attività le imprese industriali e commerciali necessitano, tra gli altri, di materie prime, semilavorati, materiali di consumo, merci e prodotti finiti che impiegano nella realizzazione di prodotti destinati alla vendita o che saranno rivenduti nella condizione in cui si trovano. Esse sono soggette a specifiche regole di contabilizzazione e di valutazione.


L’analisi scientifica del lavoro è uno strumento indispensabile per la realizzazione dei metodi e l’assegnazione dei tempi di lavorazione dei prodotti, coerentemente con la logistica ed i metodi di vendita aziendali. La sua finalità, in ottica lean, è determinare e individuare degli indicatori di efficienza in grado di segnalare le necessità di ottimizzazione, per le conseguenti azioni di miglioramento. Obiettivo del corso è fornire una conoscenza d...


Il corso intende rileggere la supply chain aziendale secondo un approccio lean. Si enunceranno i principi della “lean transformation” da applicare alla supply chain. Si introdurrà la mappatura dello stato attuale e futuro entrando poi nella definizione dei flussi produttivi, di logistica interna, magazzino ed infine logistica esterna.


Il corso di formazione ha l’obiettivo di:Analizzare le regole per la corretta attribuzione dell’origine delle merci, sia per quanto concerne il “made in” sia per quanto concerne il trattamento preferenziale nelle esportazioni verso i Paesi che hanno sottoscritto un accordo di libero scambio con l’UEAnalizzare i documenti relativi all’origine e alla modalità di emissionePresentare le possibili sanzioni, sia amministrative che penali, a cui si può ...


Fornire le conoscenze avanzate di gestione della strumentazione secondo le normative di riferimento e le regole decisionali per assicurare la conformità o la non conformità certa del prodotto ai requisiti specificati.