Corsi del mese


Clicca sul corso per vederne il dettaglio

I mercati di oggi sono i più difficili della storia, con un livello di competizione che non si è mai visto finora. Non basta più cercare in modo casuale i clienti per poi presentarsi «a freddo» negli incontri. Non basta più fare degli “spiegoni scientifici” per convincere il cliente. Non basta più improvvisare azioni di vendita senza capire bene quelle che funzionano. Non basta più basarsi solo sulle opinioni. Per non lottare solo...


Fornire ai partecipanti una metodologia per disegnare differenti scenari economici (best e worst case) per il breve termine e sviluppare tutte le considerazioni di sostenibilità finanziaria anche alla luce degli strumenti messi a disposizione dai recenti decreti.


Utilizzare i fogli elettronici di calcolo come importante supporto a tutte le attività di monitoraggio e analisi dei dati, economici e non, raccolti durante le attività lavorative. Sviluppare procedure di calcolo in modo rapido e flessibile.


Prestiamo attenzione a chi cattura la nostra curiosità, confidiamo in chi ci dimostra sicurezza e competenza, rispondendo alle nostre domande interiori. Dote innata o comportamento che può essere appreso? Il corso vuole fornire le tecniche di base per migliorare lo stile di relazione allenandosi e acquisendo tecniche di semplice utilizzo ma estremamente efficaci.


L’analisi dei dati aziendali e la previsione dei risultati futuri può basarsi su dati storici oppure cominciare da zero, ma in entrambi i casi si richiede capacità di rilevare, leggere e analizzare fatti esterni e processi interni all’azienda ed utilizzare i moderni strumenti di reporting e analisi dei dati offerti dalle piattaforme di Business Analysis. Obiettivo di questi incontri sarà di analizzarne e discuterne insieme le più recenti evoluzioni a suppo...


Il percorso è pensato per Direttori Vendite, Account Manager, Responsabili Marketing che desiderano acquisire le conoscenze e le competenze manageriali per gestire efficacemente l’Area vendite e approfondire le dinamiche di integrazione con le altre Aree Aziendali con l’obiettivo di definire le migliori strategie commerciali in un’ottica di sviluppo del business. Obiettivo del Master è inoltre quello di dare ai partecipanti competenze organizzative e manageriali, ...


Tutti i giorni affrontiamo problemi, ma in genere non seguiamo un metodo. Quando il problema è complesso e richiede il coin- volgimento di diverse professionalità, enti e funzioni, avere step e strumenti definiti può essere invece determinante.Il corso propone la strumentazione di base per organizzare la soluzione di problemi in azienda, con una particolare attenzione alla comunicazione interna ed al coinvolgimento dei diversi attori. Spesso infatti sono proprio le difficolt...


Verranno presentate le opportunità agevolative attivabili a livello nazionale e regionale per il rilancio, il consolidamento e la crescita aziendale, mappandone i pregi da valorizzare per scegliere le più idonee.


Oggi è importante per l’azienda conoscere, in maniera critica e in un’ottica il più possibile vicina a quella bancaria, tutte quelle informazioni comportamentali disponibili in Centrale Rischi Bankitalia, sulla base delle quali le banche fondano i processi di valutazione del merito di credito e quindi dell’attribuzione dei rating.


La prevenzione dei difetti, in fase di produzione e prima ancora di progettazione, rappresenta uno strumento importante per l’azienda che desidera ridurre a monte i costi della non qualità. La FMEA è un efficace strumento di analisi preventiva dei difetti, particolarmente diffusa nel settore automotive, ma che può dare risultati in qualsiasi attività manifatturiera curando con particolare attenzione gli aspetti sostanziali rispetto a quelli formali. Il corso for...


Obiettivo del corso è quello di fornire strumenti per gestire efficacemente la fase negoziale della vendita ed acquisire strumenti per pianificare una trattativa vantaggiosa e sempre vincente. Per raggiungere accordi con i diversi interlocutori esercitando la propria influenza nei nuovi scenari di mercato e nei contesti attuali il ruolo del commerciale è cambiato. L’approccio tradizionale alle vendite è mutato. Il commerciale di oggi, deve cambiare strategia, soprattut...


Presentare una metodologia per mappare le competenze dei profili presenti nella propria organizzazione; presentare gli impieghi e gli output di un modello di gestione delle risorse umane orientato all’utilizzo delle competenze nelle diverse fasi del processo HR, dalla selezione alla valutazione.


Instagram è uno degli ultimi nati nella famiglia social, ma in pochi anni ha superato in popolarità social network di fama mondiale. Acquisito da Facebook Inc. nel 2012, oggi Instagram ha sviluppato potenzialità e strumenti interessanti per la strategia social delle imprese. Il corso si propone di:presentare le principali opportunità che Instagram offretrasferire ai partecipanti conoscenze e competenze per sviluppare una presenza efficace sul social rispetto ai propri...


Molti imprenditori lamentano scarsa proattività da parte di chi svolge funzioni commerciali dalla sede aziendale. Se è indiscutibile che in alcuni casi gli addetti si limitino a rispondere alle richieste dei clienti, è altrettanto vero che  le competenze e le abilità necessarie a realizzare nuovo fatturato non sono innate. In questo corso verranno forniti strumenti pratici ed essenziali a raggiungere questo risultato.


L’incontro si propone di:Focalizzare l’importanza sul reparto commerciale in modo tale da poter redigere un contratto con il proprio cliente/ fornitore in modo consapevoleAnalizzare i rischi che alcune scelte non ponderate possono causareSfruttare la leva commerciale per poter ottenere vantaggi economico/finanziari sia in vendita che in acquistoStimolare il reparto amministrativo a comunicare al commerciale od ai propri superiori le strade possibili da percorrere


Presentare una metodologia per mappare le competenze dei profili presenti nella propria organizzazione; presentare gli impieghi e gli output di un modello di gestione delle risorse umane orientato all’utilizzo delle competenze nelle diverse fasi del processo HR, dalla selezione alla valutazione.


Dirigere un reparto, assumere decisioni, gestire collaboratori, in qualche caso svolgere attività operative. Questo seminario ha lo scopo di chiarire il ruolo che ogni responsabile deve esercitare all’interno dell’azienda, fornendo alcuni strumenti utili per presidiare tutte le attività. Perché partecipare? Per acquisire un metodo per analizzare il proprio ruolo di responsabile; utilizzare uno strumento per ripartire correttamente il tempo di lavoro secondo prior...


La pandemia COVID-19 sta mettendo a dura prova l’andamento e la stabilità finanziaria di numerose imprese del panorama nazionale ed internazionale. Molte realtà imprenditoriali stanno attraversando un periodo di seria difficoltà. Quali sono gli obblighi degli amministratori? Quali sono le funzioni e le strategie che devono essere messe in atto per mantenere la stabilità aziendale?


Il corso si propone di analizzare e saper svolgere preventivamente la qualifica dei fornitori, integrando una valutazione tecnica/economica ad una valutazione della sostenibilità della propria catena di fornitura. L’obiettivo è migliorare il processo di selezione degli attuali e nuovi fornitori, monitorando le performance, identificando possibili cause di discontinuità della fornitura, ottimizzando la performance d’acquisto.


Mappare le attività è doveroso in ogni percorso lean non sono nell’area manufacturing ma anche nelle aree commerciali piuttosto che amministrative.Il Makigami è uno strumento fondamentale per analizzare nel dettaglio le fasi e anche i tempi delle diverse attività e il valore aggiunto che esse portano. Lo strumento, nato in Giappone nei primi anni ’90, ha un’applicazione importante nei processi di servizio delle aziende (ad esempio settore marketing, ...


Il corso introduce il tema della contaminazione industriale spiegando il concetto di contaminante in ambito aziendale, le principali normative di riferimento, gli strumenti e i metodi di analisi e i vantaggi/svantaggi nell'uso di tali apparecchiature; fornisce inoltre regole base per la lettura di un requisito di contaminazione, illustrando numerosi casi reali applicativi e analizzando dei report di contaminazione.