CORSO GRATUITO: Design THINKING per nuove opportunità di crescita

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Addressees

Imprenditori e figure chiave di imprese aventi sede legale o unità locale in Regione Emilia-Romagna e liberi professionisti, che operano nell’ambito della filiera e del sistema produttivo della MECCANICA, MECCATRONICA, MOTORISTICA e dei servizi collegati.

Project Manager, innovation manager, responsabili marketing, responsabili HR, progettisti, designer, figure legate all’innovazione di processo.

 

 

Aim of the project

Come trovare soluzioni creative a sfide complesse? Come creare prodotti o servizi innovativi? Come progettare innovazioni che rispondano alle reali esigenze dei clienti, siano essi utenti o aziende? Come testare un nuovo prodotto o servizio prima di lanciarlo sul mercato? 

Queste sono tutte domande alle quali risponderemo durante il corso, seguendo i principi e gli strumenti del Design Thinking.

Contents

 

Giornata 1 - 8 ore: Il cliente al centro

Introduzione alla customer centricity e all'ascolto del cliente per poter anticipare i suoi bisogni, migliorare le relazioni e impattare positivamente sul product development grazie a una maggiore chiarezza delle necessità del cliente e del mercato.

  • Profilazione dei clienti tipo
  • Mappatura dei bisogni, difficoltà e obiettivi di ciascun cliente
  • Come costruire e condurre customer interviews volte a far emergere i bisogni.

 

Giornata 2 - 8 ore: Dai problemi alle soluzioni

Nella seconda giornata ci concentreremo sul comprendere quali siano i problemi principali dei clienti tipo di ciascuna azienda partecipante, capiremo come questi problemi possano essere trasformati in opportunità per creare servizi innovativi che possano essere portati a mercato in tempi rapidi.

  • L'importanza della definizione dei problemi
  • Trasformare i problemi in opportunità concrete
  • Ideazione di servizi innovativi in risposta ai problemi evidenziati

 

Giornata 3 - 8 ore: Affrontare le incertezze del mercato

Nella terza giornata parleremo di come affrontare le incertezze del mercato utilizzando una forma mentis di sperimentazione e prototipazione rapida di servizi innovativi, che consentano di portare innovazione non solo attraverso il prodotto ma anche attraverso servizi complementari che possono aumentare la customer satisfaction e la competitività, diventando più veloci nel reagire ai cambiamenti ed anticipare i trend.

  • Prototipazione rapida di servizi innovativi
  • Obbiettivi e KPI per ciascun servizio
  • Presentazione dei servizi realizzati

Teachers

Elena Galli – Business Designer, innovation strategist, startup mentor. Ha lavorato prima in grandi aziende multinazionali per poi creare un proprio progetto di startup e approdare alla consulenza e alla formazione ad aziende e startup sui temi del Design Thinking, Lean startup e design dell’innovazione.