Corso GRATUITO: MARKETING DIGITALE

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Addressees

Imprenditori e figure chiave di imprese aventi sede legale o unità locale in Regione Emilia-Romagna e liberi professionisti, che operano nell’ambito della filiera e del sistema produttivo TESSILE E MODA e dei servizi collegati.

Aim of the project

Il percorso vuole sviluppare la strategia basata sulla trasformazione digitale, sia verso l'integrazione verticale (dallo sviluppo prodotti, alla produzione, alla distribuzione, ai servizi di supporto) e orizzontale (oltre i confini organizzativi, coinvolgendo fornitori, clienti e tutti partner chiave) della value chain, sia verso lo sviluppo di nuovi prodotti/nuovi modelli di business di tipo digital first: (a) predittivi, proattivi e prescrittivi verso l'utilizzatore/consumatore; (b) personalizzati e servizificati; (c) aggiornabili nel ciclo di vita e capaci di auto- apprendimento; (d) condivisi e capaci di scambio dati con altri beni e prodotti nello stesso contesto d'uso; (e) facili e immediati/disintermediati all'impiego/utilizzo. Il capitale digitale rappresenta la risorsa distintiva attivabile.

Contents

Il corso fornisce le basi per comprendere i principi del marketing digitale:

  • I tool del marketing digitale:
    • Display
    • Search e programmatic
    • Social e influencer marketing
    • Storytelling
    • Direct e chatbot
    • Instore e omnicanalità
  • I KPI del marketing digitale
  • Group work: costruire un piano di comunicazione digitale con i relativi KPI
  • I modelli di valutazione del ROI: da last touch attribution a full market mix model
  • Introduzione al marketing nel B2B: le principali differenze rispetto al B2C
  • Gli elementi fondanti della strategia di marketing B2B
    • La marca – come costruire, posizionare e misurare la marca nel B2B

La fiducia – i driver per la costruzione di relazioni di fiducia di lungo termine

  • Group work: costruzione di una strategia di contenuti per aumentare l’autorevolezza della marca
  • Gli interlocutori e le professionalità del marketing digitale
  • Come si comunica e si seleziona un partner o un professionista del marketing digitale
  • Group work: la redazione di un briefing di marketing B2B
  • Le nuove frontiere del marketing digitale: la ri-costruzione del brand
  • Il marketing post-Covid tra crisi di fiducia e nuove potenzialità
  • Group work: strategie di racconto di brand e purpose per costruire un posizionamento rilevante ed unico per il proprio settore

Teachers

Docente Davide Zane, Interactive Director @GELLIFY