DIGITAL SUPPLY CHAIN (FORMAZIONE ON-LINE)

Addressees

Amministratori delegati, direttori di stabilimento, manufacturing manager, supply chain manager, addetti area logistica, responsabili acquisti, responsabili magazzini.

Aim of the project

Il percorso formativo propone una nuova visione del rapporto Cliente – Fornitore fino a ieri non supportata da adeguati livelli di strategia. Ciò comporta la classificazione dei fornitori facenti parte di una supply chain complessa in diversi Cluster, in relazione ai quali strutturare diversi livelli di relazione ed integrazione, fino a strutturare una vera e propria partnership. Il corso guida i partecipanti nella strutturazione dei diversi cluster secondo l’impostazione della matrice di kraljic, partendo dai fornitori di leva fino ai fornitori preferenziali, con i quali, in logica di Co-design è possibile sviluppare progetti innovativi che aumentino la competitività in modo significativo, trattando anche le tecniche di negoziazione più efficaci.

Vengono anche trattati i meccanismi di pianificazione e di sincronizzazione; l’utilizzo della piattaforma Synkro che unisce i benefici della semplicità della gestione kanban, rappresentando un potente motore di workflow che mantiene collegata la supply chain che una capillare configurazione delle aree gestite.

Contents

  • Il concetto moderno di supply chain
  • Il Glocal Sourcing
  • Il cluster di fornitura
  • La matrice di kraljic
  • I fornitori preferenziali
  • Le tecniche di negoziazione
  • Il 4.0 nella catena di Fornitura: l’approccio SYNKRO

Teachers

Q&O - Società di consulenza di direzione, che si occupa di progettazione e conduzione di progetti per l’implementazione delle metodologie LEAN, TPS, WCM, JIT e TPM in contesti manifatturieri e di servizio, con un approccio originale denominato “change&coach”.