COMUNICAZIONE, RISORSE UMANE, ORGANIZZAZIONE


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La U Theory è una nuova metodologia concepita per orientarsi nella complessità del lavoro, organizzarla e gestirla al meglio, ricavandone potenzialmente dei progetti migliorativi. Ovvero un metodo per implementare la capacità di elaborare piani d’azione efficaci: bypassando i “Bias” cognitivi (errori di valutazione), innovando e trovando soluzioni inedite, superando i vecchi schemi di pensiero, centrando l’attenzione sugli aspetti realmente importanti...


Il concetto di Storytelling nasce a partire dalla prima metà degli anni ‘90 negli Stati Uniti ed è l’arte di “raccontare storie”. Queste tecniche di narrazione possono essere applicate anche ad un nuovo e dinamico contesto: quello dell’identità e della comunicazione d’impresa.In un mercato sempre più competitivo e in continua evoluzione è importante non solo informare i consumatori rispetto al prodotto finale, ma anche raccon...


Acquisire tecniche di gestione della attenzione e della motivazione in aule di adultiAcquisire sicurezza nella progettazione e gestione di eventi formativiCostruire e simulare una lezione


Per comunicare efficacemente sul lavoro dobbiamo essere chiari, sintetici, incisivi. Quando parliamo o scriviamo ci sembra di esserlo, per poi scoprire a volte che il messaggio non è andato a buon fine. Il corso presenta come migliorare il contenuto della nostra comunicazione professionale. Metteremo a fuoco in modo concreto come rendere il nostro messaggio più nitido, rapido e incisivo. Apprenderemo le tecniche per evitare fraintendimenti e non trovarsi a dubitare: sono io che non...


Per comunicare efficacemente sul lavoro dobbiamo essere chiari, sintetici, incisivi. Quando parliamo o scriviamo ci sembra di esserlo, per poi scoprire a volte che il messaggio non è andato a buon fine. Il corso presenta come migliorare il contenuto della nostra comunicazione professionale. Metteremo a fuoco in modo concreto come rendere il nostro messaggio più nitido, rapido e incisivo. Apprenderemo le tecniche per evitare fraintendimenti e non trovarsi a dubitare: sono io che non...


Nel luogo di lavoro i conflitti spesso si avviano da minime differenze, maturano nel tempo e si ingigantiscono fino a degenerare.  Il corso fornisce gli strumenti per far emergere in modo costruttivo il disaccordo, evitando così che differenze non gestite si accumulino fino a diventare veri e propri ostacoli. Presenta inoltre come un disaccordo ben gestito, con clienti e fornitori, collaboratori o colleghi, può incrementare la reputazione e la credibilità professionale ...


Nel luogo di lavoro i conflitti spesso si avviano da minime differenze, maturano nel tempo e si ingigantiscono fino a degenerare.  Il corso fornisce gli strumenti per far emergere in modo costruttivo il disaccordo, evitando così che differenze non gestite si accumulino fino a diventare veri e propri ostacoli. Presenta inoltre come un disaccordo ben gestito, con clienti e fornitori, collaboratori o colleghi, può incrementare la reputazione e la credibilità professionale ...


Quando si parla di talent management, ci si concentra molto sul cercare e trattenere nuovi talenti in azienda ma fare una assunzione adeguata per coprire in modo rapido ed efficace una posizione vacante, rappresenta soltanto una piccola parte di questo tema. Gran parte del focus del talent management si concentra sulle performance dei dipendenti presenti in azienda. Supportare i dipendenti nel miglioramento delle proprie performance significa:Successo, competitività e innovazione dell&rsq...


Stress e ansia sono stati d'animo diffusi nel mondo moderno, legati al modo in cui interpretiamo gli eventi e all'insicurezza rispetto al riuscire ad affrontarli. La capacità di fronteggiare gli accadimenti negativi può essere diversa da persona a persona o da momento a momento. È però possibile utilizzare al meglio il nostro potenziale di resilienza, per saper cogliere quanto la realtà, anche nelle circostanze peggiori, ci può offrire.Dal deside...


Passiamo le nostre giornate a leggere e scrivere e-mail, non sempre però la posta elettronica è lo strumento migliore per interagire con i colleghi. Inoltre scrivere e leggere ha costi molto elevati in denaro, tempo, organizzazione e relazioni. Molti di noi hanno iniziato ad utilizzare le e-mail senza ricevere nessuna formazione, da autodidatti vista ormai la nostra disinvoltura nel rapporto con l'informatica. Di conseguenza, continuiamo a commettere errori che creano costi e c...


Passiamo le nostre giornate a leggere e scrivere e-mail, non sempre però la posta elettronica è lo strumento migliore per interagire con i colleghi. Inoltre scrivere e leggere ha costi molto elevati in denaro, tempo, organizzazione e relazioni. Molti di noi hanno iniziato ad utilizzare le e-mail senza ricevere nessuna formazione, da autodidatti vista ormai la nostra disinvoltura nel rapporto con l'informatica. Di conseguenza, continuiamo a commettere errori che creano costi e c...


Le e-mail sono ancora il principale strumento di comunicazione al lavoro. Nonostante questo, proprio perché ne riceviamo e ne scriviamo tante, tendiamo spesso a trascurarne sia la forma che il contenuto. In questo corso si potrà imparare:Il valore del tempo come strumento per scrivere beneA scrivere mail corrette e completeA non fare gli errori più comuni


Le e-mail sono ancora il principale strumento di comunicazione al lavoro. Nonostante questo, proprio perché ne riceviamo e ne scriviamo tante, tendiamo spesso a trascurarne sia la forma che il contenuto. In questo corso si potrà imparare:Il valore del tempo come strumento per scrivere beneA scrivere mail corrette e completeA non fare gli errori più comuni


Sviluppare la consapevolezza della strategicità della Customer eXperience per la costruzione di valoreIdentificare le politiche di relazione col cliente capaci di offrire l’esperienza di acquisto attesaDefinire gli indicatori per valutare l’efficacia delle politiche di Customer Care della propria azienda


Manager, team leader, responsabili di risorse umane e di funzione. Più in generale tutti coloro che gestiscono gruppi di lavoro e collaboratori o che prendono parte a team virtuali e/o internazionali.


Il processo di ricerca e selezione del personale richiede di essere condotto in modo metodico e strutturato per essere efficace. Il corso fornisce gli strumenti necessari per condurre l’attività di recruiting dalla fase di ricerca a quella di colloquio e scelta del candidato. L’esperienza formativa offre la possibilità di avere un quadro preciso e completo dell’attività di ricerca e selezione del personale, di imposta...


Il processo di ricerca e selezione del personale richiede di essere condotto in modo metodico e strutturato per essere efficace. Il corso fornisce gli strumenti necessari per condurre l’attività di recruiting dalla fase di ricerca a quella di colloquio e scelta del candidato. L’esperienza formativa offre la possibilità di avere un quadro preciso e completo dell’attività di ricerca e selezione del personale, di imposta...


Trasmettere ai partecipanti conoscenze e strumenti pratici per migliorare le proprie competenze relative alla capacità di parlare in pubblico in presenza e online, al fine di renderli più efficaci dal punto di vista comunicativo e relazionale e maggiormente in grado di gestire il proprio stato emotivo. Il corso prevede l’applicazione della metodologia del «learning by doing» (apprendere facendo), per cui alle spiegazioni frontali e all’utilizzo di filmati es...


"Non ho abbastanza tempo". La conseguenza di questo pensiero è che ansia ed affanno si impossessano di noi, iniziamo a lavorare senza metodo, cadiamo vittime di di-stress (stress negativo) ed arriviamo alla sera distrutti. Questo è un processo che può essere facilmente interrotto, razionalizzando il tempo, identificando vere e false priorità e trovando la risposta adatta ad ogni specifica situazione critica che dobbiamo gestire.Con questo corso si conseguira...


"Non ho abbastanza tempo". La conseguenza di questo pensiero è che ansia ed affanno si impossessano di noi, iniziamo a lavorare senza metodo, cadiamo vittime di di-stress (stress negativo) ed arriviamo alla sera distrutti. Questo è un processo che può essere facilmente interrotto, razionalizzando il tempo, identificando vere e false priorità e trovando la risposta adatta ad ogni specifica situazione critica che dobbiamo gestire.Con questo corso si conseguira...


Quali sono gli elementi costitutivi e fondanti di un team? Quali sono le caratteristiche di un team ad elevate performance? Perché un team lavori bene è necessario che tutti i suoi componenti desiderino essere parte della stessa squadra, condividendo obiettivi, decisioni, risultati. È necessario gestire al meglio le persone, facendo in modo che differenti caratteristiche individuali si integrino per creare valore.Il corso esplora i pro...


Quali sono gli elementi costitutivi e fondanti di un team? Quali sono le caratteristiche di un team ad elevate performance? Perché un team lavori bene è necessario che tutti i suoi componenti desiderino essere parte della stessa squadra, condividendo obiettivi, decisioni, risultati. È necessario gestire al meglio le persone, facendo in modo che differenti caratteristiche individuali si integrino per creare valore.Il corso esplora i pro...


Dirigere un’azienda, una funzione o un reparto, significa seguire i clienti, assumere decisioni, gestire collaboratori, in qualche caso svolgere attività operative. Questo corso ha lo scopo di chiarire il ruolo che ogni responsabile deve esercitare all’interno dell’azienda, fornendo alcuni strumenti utili per presidiare tutte le attività. Attraverso questo corso si acquisirà un metodo per analizzare il proprio ruolo di responsabile; si imparerà ad ut...


Dirigere un’azienda, una funzione o un reparto, significa seguire i clienti, assumere decisioni, gestire collaboratori, in qualche caso svolgere attività operative. Questo corso ha lo scopo di chiarire il ruolo che ogni responsabile deve esercitare all’interno dell’azienda, fornendo alcuni strumenti utili per presidiare tutte le attività. Attraverso questo corso si acquisirà un metodo per analizzare il proprio ruolo di responsabile; si imparerà ad ut...


Tutti i giorni affrontiamo problemi, ma in genere non seguiamo un metodo. Quando il problema è complesso e richiede il coinvolgimento di diverse professionalità, enti e funzioni, avere step e strumenti definiti può essere invece determinante. Il corso propone la strumentazione di base per organizzare la soluzione di problemi in azienda, con una particolare attenzione alla comunicazione interna ed al coinvolgimento dei diversi attori. Spesso, infatti, sono proprio le difficol...


Tutti i giorni affrontiamo problemi, ma in genere non seguiamo un metodo. Quando il problema è complesso e richiede il coinvolgimento di diverse professionalità, enti e funzioni, avere step e strumenti definiti può essere invece determinante. Il corso propone la strumentazione di base per organizzare la soluzione di problemi in azienda, con una particolare attenzione alla comunicazione interna ed al coinvolgimento dei diversi attori. Spesso, infatti, sono proprio le difficol...


Fornire tecniche per essere più efficaci, sicuri e incisivi nelle comunicazioni in pubblico, lavorando prima sull’analisi di conoscenza e capacità possedute (strategie, contenuti, comportamento, stile), poi sul comportamento con un insieme di esercizi e ristrutturazioni che coinvolgono corpo e voce, attraverso prove e simulazioni.


Prestiamo attenzione a chi cattura la nostra curiosità, confidiamo in chi ci dimostra sicurezza e competenza, rispondendo alle nostre domande interiori. Dote innata o comportamento che può essere appreso? Il corso vuole fornire le tecniche di base per migliorare lo stile di relazione allenandosi e acquisendo tecniche di semplice utilizzo ma estremamente efficaci.


Prestiamo attenzione a chi cattura la nostra curiosità, confidiamo in chi ci dimostra sicurezza e competenza, rispondendo alle nostre domande interiori. Dote innata o comportamento che può essere appreso? Il corso vuole fornire le tecniche di base per migliorare lo stile di relazione allenandosi e acquisendo tecniche di semplice utilizzo ma estremamente efficaci.


Operare oggi nelle risorse umane richiede una piena consapevolezza dello scopo ultimo della funzione, delle diverse possibili impostazioni generali ed una conoscenza operativa delle diverse attività gestionali. Il professionista HR deve dunque conoscere i fondamenti condivisi a livello internazionale ma essere al contempo in grado di cogliere le specificità normative ed amministrative tipiche del contesto nazionale.Il corso, fornisce conoscenze teorich...


Operare oggi nelle risorse umane richiede una piena consapevolezza dello scopo ultimo della funzione, delle diverse possibili impostazioni generali ed una conoscenza operativa delle diverse attività gestionali. Il professionista HR deve dunque conoscere i fondamenti condivisi a livello internazionale ma essere al contempo in grado di cogliere le specificità normative ed amministrative tipiche del contesto nazionale.Il corso, fornisce conoscenze teorich...