Erasmus+ DIGITRONICS – IPRA MEDEF ospita a Lione il secondo incontro transnazionale del progetto

Il secondo incontro transnazionale del progetto Erasmus+ DIGITRONICS è stato ospitato da Interprofessionnelle Auvergne-Rhône-Alpes (IPRA), capofila del progetto.

Nella due giorni di lavoro a Lione, i punti all’ordine del giorno hanno consentito il dialogo e la messa a punto dei prossimi step riferiti alle principali azioni del progetto:

  • Sviluppo di un quadro di competenze per i formatori di meccatronica;
  • Sviluppo e condivisione di una guida per i formatori
  • Creazione di un corso E-learning per i formatori.

IPRA ha presentato le conclusioni del rapporto internazionale di ricerca desk. In base alla consolidata esperienza dei partner nella formazione dei formatori, nelle discipline meccatroniche e di formazione per le aziende e industrie che utilizzano strumenti meccatronici, i partner hanno condiviso le priorità per un quadro di competenze del formatore nella meccatronica. Sono state presentate le priorità che le linee guida dovranno contemplare, per orientare i docenti per lo sviluppo delle competenze digitali per la formazione nel settore della meccatronica. Importante il contributo alla discussione da parte di SFC e CIS, reduci dall’esperienza NEW METRO Sector Skill Alliance nel settore della Meccatronica. Molte delle competenze che i docenti dovranno insegnare saranno riprese dal modello NEW METRO, potenziate rispetto alle skill trasversali che la Guida del formatore e il corso di e-learning dovranno prevedere.

Digitronic a Lione

I prossimi step del progetto sono stati affrontati nel secondo giorno di incontri, con uno scambio sulla struttura della guida del formatore e ulteriori discussioni sul sito web del progetto e sulla piattaforma di apprendimento online. I partner hanno anche pianificato le attività di promozione del progetto, mettendo in atto strategie per assicurare e valutare la qualità dei risultati del progetto.

Il partenariato è guidato da IPRA MEDEF – Mouvement des Entreprises de France e oltre a SFC Sistemi Formativi Confindustria partecipano CIS – SCUOLA PER LA GESTIONE D’IMPRESA, l’ INSTITUT XIFRA della Catalunia, il centro MALOPOLSKIE CENTRUM DOSKONALENIA NAUCZYCIELI della Polonia. L’attuale impegno è nell’organizzare a livello locale e nazionale i gruppi di discussione con i professionisti del settore, al fine di garantire la pertinenza del quadro di competenze scelto dai partner. Durante questi gruppi di discussione, saranno sollecitati professionisti locali e nazionali della meccatronica (formatori, personale VET, impiegati, manager, capi di PMI meccatroniche).

Se sei interessato a prendere parte, a partecipare allo sviluppo di questo innovativo progetto di formazione, puoi contattare: rossella.brindani@cis-formazione .it

Aggiornati, sempre