METTERE IN ORDINE I DATI… anche se non sappiamo cosa farne!
Una tavola rotonda con un titolo singolare e sfidante, organizzata da CIS in collaborazione con Q&O Consulting.
Lo scorso 18 Aprile abbiamo realizzato un incontro, dedicato alle PMI, per discutere insieme dell’importanza, spesso sottovalutata, dell’analisi e gestione dei dati.
Dopo una breve introduzione di Cristina Comastri, Direttrice Commerciale CIS, Andrea Righetti e Claudio Curcio di Q&O hanno animato il dibattito.
Un ringraziamento a Fabio Fornaciari di E80 Group e a Eugenio Castaldo dell’azienda De Nigris per aver partecipato in qualità di testimonial, descrivendo agli ospiti la loro personale esperienza sul tema.
Da sempre, la misurazione delle performance è il pre-requisito essenziale di qualsiasi azione di miglioramento di successo. Alcune tecnologie abilitanti 4.0 stanno oggi accrescendo in maniera gigantesca la capacità di leggere e misurare in tempo reale quello che succede ovunque in azienda: in produzione, negli uffici, nei trasporti, lungo le filiere a monte e a valle, sul mercato.
A CHE PUNTO SI TROVA LA MIA ORGANIZZAZIONE?
È questo l’interrogativo che abbiamo posto ai partecipanti.
I dati, questi sconosciuti: disporre di un patrimonio così prezioso e trasformarlo in strumenti di supporto immediato alla conduzione dell’organizzazione è il modo migliore oggi per fare miglioramento continuo.
“Nel preparare questo incontro – spiega Francesco Curcio di Q&O Consulting – ci siamo a lungo interrogati su quanto interesse avrebbe effettivamente riscosso parlare di “cultura del dato” in un contesto di managers e imprenditori della PMI. Sbagliavamo ad avere dubbi: chi ricopre ruoli di responsabilità soffre della mancanza di tempo disponibile al momento di valutare l’impatto delle proprie scelte e vuole certezze attorno a sé. Misurare il livello di maturità raggiunto dalla propria organizzazione nella gestione dell’informazione, non è pertanto più un’opzione, ma una delle più importanti leve strategiche con cui costruire il proprio futuro di crescita”.
Ai partecipanti è stato somministrato, in anteprima, l’assessment messo a punto da Q&O Consulting per misurare il livello di maturità dell’organizzazione nella gestione dei dati.