Corsi post diploma (IFTS) – Tecnico di installazione e manutenzione impianti 5.0

I Percorsi IFTS: la tua chiave per un futuro lavorativo concreto!

 

Con 800 ore di formazione gratuita, di cui 500 dedicate alla formazione in aula e 300 ore di stage in azienda, potrai acquisire le competenze specifiche richieste dalle imprese e prepararti al meglio per un inserimento lavorativo gratificante.

Perché scegliere IFTS?

  • Formazione concreta e attuale: I programmi didattici sono sviluppati in stretta collaborazione con università, imprese e scuole del territorio, per garantire che le tue competenze siano perfettamente in linea con le esigenze del mercato del lavoro.
  • Alternanza tra teoria e pratica: Imparerai facendo! I corsi IFTS combinano lezioni teoriche con momenti di formazione pratica in azienda, permettendoti di mettere subito in atto le tue conoscenze e acquisire esperienza sul campo.
  • Gratuità e supporto: La partecipazione ai corsi IFTS è completamente gratuita e potrai beneficiare di servizi di tutoraggio e orientamento al lavoro per aiutarti nel tuo percorso di inserimento lavorativo.

I Percorsi IFTS sono rivolti a:

  • Giovani diplomati
  • Adulti in cerca di riqualificazione professionale
  • Lavoratori che desiderano aggiornare le proprie competenze

Modalità

Il termine per l’iscrizione è il 16 novembre 2024. Le selezioni saranno il 26 novembre 2024.

Durata

800 ore, di cui 300 di stage e 500 di lezione

Tecnico di installazione e manutenzione impianti 5.0

Il “Tecnico di installazione e manutenzione impianti 5.0” è la figura che sarà in grado di organizzare il servizio di installazione e di manutenzione di impianti civili e industriali grazie alla capacità di coniugare competenze meccaniche, elettriche ed elettroniche, fondamentali per promuovere una produzione a zero difetti e per facilitare l’adozione di modelli di business 5.0 coerenti con obiettivi di riduzione dei consumi energetici.

Applicando concetti di moderni sistemi di automazione industriale improntati al modello 5.0. e sviluppando la logica di controllo dei robot risponde alle esigenze del mondo manifatturiero focalizzando l’attenzione sui temi legati alla digitalizzazione, all’innovazione, alle tecnologie caratterizzanti l’Industria 5.0 e alla ricerca di soluzioni utili alla sostenibilità.

La figura professionale sarà in possesso principalmente di competenze relative a  linguaggi di programmazione (Python) per la configurazione e risoluzione di criticità in fase di installazione e manutenzione e sistemi PLC per azionamenti e automatismi a bordo macchina.

CONTENUTI DEL PERCORSO

Scenario Tecnologie 5.0 e Robotica industriale

Informatica, Matematica e Statistica

Introduzione all’uso e alla programmazione del sistema robotizzato

Sistemi di programmazione: Python, PLC, FIELDBUS

Automazione industriale, sensori ed attuatori

Azionamenti di potenza e sistemi di controllo automatici

Sistemi di controllo e supervisione

Manutenzione 5.0 (PS, ricerca guasti, AR)

Manutenzione Meccanica

Manutenzione Elettrica

Integrazione pratica degli apprendimenti in laboratorio

Informazioni generali

REQUISITI

Potranno accedere giovani e adulti residenti o domiciliati in Emilia Romagna, non occupati o occupati che si trovino in una delle seguenti condizioni:

  • in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore
  • in possesso dell’ammissione al V anno dei percorsi liceali
  • non in possesso del diploma di Istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all’assolvimento dell’obbligo di istruzione
  • in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di IV anno di IeFP (D. Lgs. 226/2005 e LR 5/2011 e sulla base della tavola indicativa delle correlazioni fra diplomi di IeFp e le specializzazioni di IFTS di cui all’allegato B del D MIUR, di concerto con il MLPS del 7/2/13 91)

MODALITÀ

Il termine per l’iscrizione è il 16 novembre 2024 – Le selezioni saranno il 26 novembre 2024.

La selezione si svilupperà attraverso le seguenti attività:
– Test Attitudinale
– Test Tecnico Scientifico
– Colloquio individuale motivazionale

Gli esiti delle selezioni saranno formalizzati in un punteggio unico tenendo in considerazione i risultati conseguiti nelle prove di selezione e che determineranno la graduatoria finale.

Rif.pa

Operazione 2024-22066/RER TECNICO DI INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE IMPIANTI 5.0 – Operazione approvata con delibera Num. 1746 del 26/08/2024 e cofinanziata con fondi PR FSE+ 2021/2027 della Regione Emilia Romagna e del Fondo Sociale Europeo CODICE CUP E84D24002780009

Ho scelto di frequentare questo percorso IFTS per riqualificarmi e inserirmi nel mondo del lavoro con un profilo specialistico e appetibile per le imprese del settore. Dopo le 300 ore di stage svolte in ufficio tecnico presso Ferretto Group, l’azienda mi ha proposto un’assunzione. Consiglio un percorso IFTS perché risponde perfettamente alle esigenze del mercato e rappresenta un progetto di valore per tutti.
Simone Pineschi

Corso IFTS Installazione e manutenzione impianti nell'industria 4.0

Simone Pineschi - corso IFTS installazione e manutenzione impianti nell'industria 4.0

Scopri i nostri servizi

Istituti Tecnologici Superiori (ITS)

Scopri di più

Tecnico Gestione Economico Finanziaria (IFTS)

Scopri di più

Formazione finanziata

Scopri di più

Servizi per il lavoro

Scopri di più