Istituti Tecnologici Superiori – ITS ACADEMY

Gli ITS sono scuole di eccellenza ad alta specializzazione post diploma che permettono di conseguire il titolo di tecnico superiore. Sono espressione di una strategia fondata sulla connessione delle politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali. Gli ITS costituiscono un’innovazione nel panorama del sistema educativo italiano e in Emilia Romagna sono finanziati dalla regione attraverso il Fondo sociale europeo.
I percorsi hanno una durata di 2000 ore e sono progettati e gestiti in modo integrato tra scuola, formazione professionale, università, imprese, per assicurare un raccordo tra contenuti formativi e mondo del lavoro e preparare i giovani e le imprese ad essere competitivi sul mercato globale.

ITS Tech & Food: Tecnico Superiore i Digital Marketing dei prodotti alimentari

La figura in uscita da questo percorso ha competenze per analizzare i mutamenti della domanda e per gestire la commercializzazione dei prodotti alimentari in linea con le tendenze evolutive più recenti del mercato della distribuzione organizzata e al dettaglio e valorizzando, nel loro legame con il territorio, le specialità delle diverse filiere del Made in Italy agroalimentare, di cui comunica e promuove, anche sui mercati internazionali e utilizzando le tecnologie del marketing digitale e dell’e-commerce, la qualità differenziale delle produzioni e gli elevati standard di sicurezza e per la tracciabilità applicati, di cui possiede un’approfondita conoscenza.

Tecnico di programmazione di produzione e logistica per innovare la supply chain

Il “Tecnico di programmazione di produzione e logistica per innovare la supply chain” è una figura tecnica che si occupa dell’organizzazione degli approvvigionamenti e della rete distributiva raccordo fasi e tempi della produzione industriale a favore di una supply chain che sia sostenibile e funzionale all’efficientamento dei processi. Dalla mappatura delle nuove esigenze di competenze emerse dalle filiere distintive del territorio reggiano e in una logica cross settoriale di analisi, è emersa la necessità di investire per la trasformazione della Supply Chain per rispondere ai mutamenti repentini che continuamente ne stravolgono regole e funzionamento e per definire nuovi modelli organizzativi più sostenibili ed efficienti.

Operazione rif.pa 2022/17271 “TECNICO DI PROGRAMMAZIONE DI PRODUZIONE E LOGISTICA PER INNOVARE LA SUPPLY CHAIN”
Operazione approvata con delibera n.1379 del 01/08/2022 e cofinanziata con fondi PR FSE+ 2021/2027 della Regione Emilia Romagna e del Fondo Sociale Europeo.

Scopri i nostri servizi

Corsi post diploma (IFTS)

Scopri di più

Tecnico dei processi nell’Industria 4.0 (IFTS)

Scopri di più

Formazione finanziata

Scopri di più

Servizi per il lavoro

Scopri di più