Istituti Tecnologici Superiori – ITS ACADEMY

Gli ITS sono scuole di eccellenza ad alta specializzazione post diploma che permettono di conseguire il titolo di tecnico superiore. Sono espressione di una strategia fondata sulla connessione delle politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali. Gli ITS costituiscono un’innovazione nel panorama del sistema educativo italiano e in Emilia Romagna sono finanziati dalla regione attraverso il Fondo sociale europeo.
I percorsi hanno una durata di 2000 ore e sono progettati e gestiti in modo integrato tra scuola, formazione professionale, università, imprese, per assicurare un raccordo tra contenuti formativi e mondo del lavoro e preparare i giovani e le imprese ad essere competitivi sul mercato globale.

ITS Tech & Food: Tecnico Superiore i Digital Marketing dei prodotti alimentari

La figura in uscita da questo percorso ha competenze per analizzare i mutamenti della domanda e per gestire la commercializzazione dei prodotti alimentari in linea con le tendenze evolutive più recenti del mercato della distribuzione organizzata e al dettaglio e valorizzando, nel loro legame con il territorio, le specialità delle diverse filiere del Made in Italy agroalimentare, di cui comunica e promuove, anche sui mercati internazionali e utilizzando le tecnologie del marketing digitale e dell’e-commerce, la qualità differenziale delle produzioni e gli elevati standard di sicurezza e per la tracciabilità applicati, di cui possiede un’approfondita conoscenza.

Tecnico Superiore Polifunzionale per la logistica e il trasporto ferroviario

Il Tecnico Superiore Polifunzionale per la logistica e il trasporto ferroviario è un tecnico specializzato nella gestione e programmazione dei servizi ferroviari intermodali abilitato alla preparazione, alla manovra e alla condotta dei treni passeggeri e merci. Conosce l’infrastruttura ferroviaria, la composizione, i requisiti tecnici delle motrici, dei carri, delle carrozze e degli altri veicoli, le procedure relative ai rischi legati all’esercizio ferroviario ed il regolamento per la circolazione dei treni. Comprende l’unione ed il distacco dei veicoli nel contesto delle operazioni preliminari alla partenza o successive all’arrivo dei treni e le operazioni necessarie a garantire la verifica dello stato di integrità e conformità dei veicoli.

 

LICENZE CONSEGUITE

PDT A – Manovratore Treni
PDT B – Predisposizione Documenti di Scorta ai Treni
PDT C – Verifica dei Veicoli
Licenza di Condotta Europea
Certificato Complementare Macchinista
Centro di formazione ferroviario accreditato Ansfisa
LOCOMOTIVI s.r.l. Formazione Tecnica Avanzata ad Alta Motivazione

Scopri i nostri servizi

Tecnico gestione economico finanziaria (IFTS)

Scopri di più

Tecnico installazione manutenzione impianti 4.0 (IFTS)

Scopri di più

Formazione finanziata

Scopri di più

Servizi per il lavoro

Scopri di più