Previsto dal PNRR per supportare l’occupazione, il programma GOL permette di usufruire di diversi servizi che permettono di trovare o ritrovare il proprio posto nel mondo del lavoro.
La formazione, specialmente per chi si trova in una situazione di disoccupazione, può aprire molte porte e offrire numerosi vantaggi. Ecco alcuni dei motivi principali:
- Aggiornamento delle competenze: Il mondo del lavoro è in continua evoluzione. I corsi di formazione permettono di acquisire nuove competenze o aggiornarne quelle già possedute, rendendo il proprio profilo più interessante agli occhi dei datori di lavoro;
- Aumento dell’occupabilità: Nuove competenze significano maggiori opportunità. I corsi possono aiutare a specializzarsi in settori con maggiori sbocchi lavorativi o ad acquisire le competenze richieste da un determinato ruolo;
- Sviluppo personale: La formazione non serve solo a trovare lavoro, ma anche a crescere come persona. I corsi possono stimolare la creatività, aumentare l’autostima e favorire l’acquisizione di nuove conoscenze in diversi ambiti;
- Reinserimento più rapido nel mercato del lavoro: Chi dimostra di essere proattivo e disposto a investire nella propria formazione è visto più positivamente dai datori di lavoro;
- Accesso a nuove opportunità: Alcuni corsi offrono la possibilità di fare networking e conoscere nuove persone, aprendo le porte a nuove opportunità lavorative;
- Sostegno economico: In molti Paesi, compresa l’Italia, esistono diverse misure di sostegno economico per chi frequenta corsi di formazione, come ad esempio il finanziamento dei corsi stessi o l’erogazione di una indennità.
CON CIS TUTTO QUESTO E’ POSSIBILE!
A chi è rivolto GOL?
A tutti i residenti/domiciliati in Emilia-Romagna che rientrano in una delle seguenti categorie:
- Giovani;
- Donne;
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro (disoccupati percettori di Naspi e di DIS-COLL);
- Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale (percettori di reddito di cittadinanza);
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
- Lavoratori maturi (55 anni e oltre);
- Altri disoccupati con minori chances occupazionali;
- Lavoratori autonomi che cessando l’attività o con redditi molto bassi;
- Lavoratori con redditi molto bassi (working poor).
Il programma GOL in Emilia-Romagna si articola in tre percorsi
Sulla base della profilazione effettuata dal Centro per l’Impiego si potrà accedere ad uno dei seguenti percorsi:
PERCORSO 1 – REINSERIMENTO LAVORATIVO: per i soggetti più vicini al mercato del lavoro.
Servizi previsti: orientamento e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro. Formazione mirata ad ampliare e colmare il gap di competenze in ambito digitale.
PERCORSO 2 – AGGIORNAMENTO (UPSKILLING): per i soggetti più lontani dal mercato dal lavoro, ma comunque con competenze spendibili, che necessitano di interventi formativi di aggiornamento prevalentemente di breve durata e da contenuti e finalità prevalentemente professionalizzanti per l’attestazione di conoscenze e capacità riferite al Repertorio delle qualifiche professionali.
Servizi previsti: orientamento, formazione di breve durata dal contenuto professionalizzante, intermediazione per l’accompagnamento al lavoro.
PERCORSO 3 – RIQUALIFICAZIONE (RESKILLING): per i soggetti più lontani dal mercato del lavoro e con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti, che necessitano di interventi formativi di riqualificazione prevalentemente di lunga durata e da contenuti e finalità prevalentemente professionalizzanti finalizzati al rilascio di un certificato di competenze o di una qualifica professionale di cui al Repertorio delle qualifiche professionali.
Servizi previsti: orientamento, formazione professionalizzante approfondita caratterizzata da un innalzamento del livello di qualificazione rispetto al livello d’istruzione, intermediazione per l’accompagnamento al lavoro.
Operazioni Rif. PA 2024–21633/RER, 2024–21634/RER, 2024–21635/RER approvate con DD 12226/2024 del 14/06/2024
Operazioni Rif PA 2022-18825/RER, 2022-18829/RER approvate dalla Regione Emilia-Romagna con DGR N.226/23
Operazioni Rif PA 2022-18843/RER, 2022-18844/RER approvate dalla Regione Emilia-Romagna con DGR N.268/23
Operazione Rif PA 2024-23141/RER approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR 1974/24
Cofinanziata dall’Unione Europea Next Generation EU, dal Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus e dal PNRR – Programma GOL.