Tecnico Analista Programmatore

Data inizio corso

07 Maggio 2024

Modalità

Il termine per l’iscrizione è il 03 Maggio 2024. Le selezioni sono il 07 Maggio 2024.

Durata

500 ore, di cui 300 di aula  e 200 di stage

Tecnico Analista Programmatore

Il Tecnico Analista Programmatore è in grado di intervenire nel processo di creazione (e modifica) di un applicativo anche web based occupandosi dell’attività di analisi del contesto in cui si colloca, della definizione delle specifiche funzionali, della progettazione tecnica e sviluppo dell’applicativo, garantendone la conformità ai requisiti previsti e la manutenzione delle funzioni in esercizio. È in grado di sviluppare applicazioni web complete, lavorando sia sul front end che sul back end, utilizzando specifiche tecnologie e linguaggi di programmazione per progettare e sviluppare interfacce utente, creare database, gestire server, sostenendo l’implementazione di logiche di business complesse oltre che processi di efficientamento e dematerializzazione.

CONTENUTI DEL PERCORSO

Modulo trasversale

Evoluzione del settore informatico

Modellazione applicazioni informatiche

Architettura e sistemi di sviluppo delle applicazioni informatiche

Linguaggi e metodologie di programmazione software

Convalida delle applicazioni software

Sviluppo Software

Programmazione back end e front end

Testing per sistemi software

Sicurezza, ambiente

Informazioni generali

REQUISITI

Destinatari del progetto formativo sono persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione che necessitano di azioni formative per la riduzione del divario tra le competenze richieste per esercitare professionalmente il proprio ruolo e le competenze possedute.
Requisiti FORMALI: – residenza o domicilio nella regione Emilia Romagna – possesso di un titolo di studio o qualificazioni coerenti con i contenuti del percorso e di livello EQF almeno pari al 4° (preferibilmente diploma di indirizzo informatico).

Requisiti SOSTANZIALI: sono essenziali per l’ammissione le seguenti conoscenze e capacità già acquisite all’interno di percorsi scolastici o terziari universitari e non universitari anche non terminati, ossia necessarie a garantire il processo di apprendimento: – conoscenze di lingua inglese A2 – conoscenze dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web – conoscenze sulle logiche di programmazione software

MODALITÀ

Data termine iscrizioni: 03/05/2024.
La domanda di ammissione è da far pervenire

 

  • via posta ordinaria, o da consegnare in originale 

Spett.le
CIS-PARTNER PER LA GESTIONE D’IMPRESA
Via Aristotele, 109
42122 Reggio Emilia (RE)

Data inizio selezioni: 18/04/2024. Data inizio corso 07/05/2024.

La procedura di selezione si articolerà in una prova scritta che peserà il 50% sul punteggio finale e in una prova orale (peso 50%) La prova scritta si compone di due parti: 1 TEST con risposte chiuse e aperte e 1 colloquio individuale.

Rif.pa

Operazione Rif. PA 2023-20316/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 133/2024 del 29/01/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus