Operazione Rif. PA 2021-15598/RER approvata con DGR n. 962 del 21/06/2021 cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla Regione Emilia-Romagna

CRM e business intelligence per la customer care

Durata corso
32 ore
Modalità di erogazione
Misto
Prossima edizione
3 Maggio 2022
formazione finanziata

Destinatari

Il corso Customer Relationship Management e Business Intelligence per la customer care è rivolto a coloro che intendono apprendere i principi di base necessari per implementare, utilizzare, gestire, consultare o supportare un sistema CRM nella propria azienda o organizzazione.

I destinatari del corso sono persone occupate o non occupate con interesse ad operare nell’area meccanica, meccatronica o motoristica in attività legate al processo di gestione della clientela. I partecipanti sono persone interessate ad operare nell’ambito commerciale e marketing e che desiderano comprendere gli aspetti strategici e gestionali dell’approccio CRM e acquisire le conoscenze di base del suo utilizzo rispetto ad obiettivi di gestione della relazione con il cliente e del servizio Customer Care.

Requisiti formali

Assolvimento dell’obbligo di istruzione/diritto dovere all’istruzione
Residenza o domicilio in Emilia Romagna

Requisiti sostanziali

Non previsti

Verificato il possesso dei requisiti formali e sostanziali verrà stilata una graduatoria dei candidati ritenuti ammissibili e non ammissibili alla partecipazione all’attività formativa e all’eventuale successivo accertamento. Il criterio scelto per l’ammissione al percorso, stante il possesso dei requisiti formali e sostanziali, è l’ordine cronologico delle iscrizioni.

Obiettivi

Per l’acquisizione di competenze nelle persone che intendono inserirsi o migliorare la propria posizione nel mercato del lavoro correlato alla filiera meccanica, meccatronica e motoristica.

Contenuti

Il Customer Relationship Management (CRM) rappresenta un elemento essenziale per ogni azienda che miri a rimanere competitiva attraverso un costante e preciso monitoraggio delle relazioni con la propria clientela.

  1. Il cliente al centro, un approccio delle aziende moderne.
    Cosa significa e come si inserisce nel contesto aziendale.
    Un approccio pratico.
  2. Quali sono i principi di customer care e come possono essere utili in azienda?
    L’analisi e l’ascolto dei bisogni del cliente e la ricerca dell’accordo.
  3. Come si fidelizza un cliente?
    Il cliente e i suoi comportamenti; modelli di analisi della clientela (profilazione e segmentazione).
  4. Perché è importante che il brand aziendale e i suoi valori siano coerenti con la strategia della mia azienda?
    Brand identity e comunicazione aziendale.
  5. Il customer relationship management come mi è utile?
    Cos’è, quali tipi di CRM esistono e vantaggi.
    Dai social network alla business intelligence.
  6. Implementazione di un CRM – casi pratici

Il training avrà un approccio “esperienziale” per dare ai partecipanti la possibilità di fare esperienza dei contenuti proposti. Questo metodo è particolarmente interattivo e favorisce l’utilizzo di strumenti quali role play, business game, studio di case history, workshop in sottogruppi, riflessioni individuali.

Date

3 – 10 – 17 – 25 maggio

9:00/18:00

Erogabile in maniera webinar

Luogo

CIS, Via Aristotele 109, Reggio Emilia

Docenti

Dott.ssa Gloria Meneghini

Quota di iscrizione

La partecipazione è gratuita in quanto il corso è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020.

formazione finanziata

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    Referente

    Annalisa Bertino 3403668962

    Maddalena Santoro 3460698541