Operazione Rif. PA 2021-15598/RER approvata con DGR n. 962 del 21/06/2021 cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla Regione Emilia-Romagna

Produzione sostenibile – economia circolare

Durata corso
32 ore
Modalità di erogazione
Misto
Prossima edizione
24 Maggio 2022
formazione finanziata

Destinatari

Il corso Produzione Sostenibile: Economia Circolare è rivolto a coloro che intendono apprendere i principi di base necessari per affrontare le tematiche legate alla gestione di scarti o rifiuti di produzione nella propria azienda o organizzazione, al fine sia di rispettare gli adempimenti previsti dalla normativa in materia, sia di individuare opportunità di sviluppo di progetti di economia circolare. I destinatari del corso sono persone occupate o non occupate con interesse ad operare nell’ambito dei temi legati ai rifiuti e all’economia circolare. Le principali figure aziendali potenzialmente interessate sono quindi: HSE Manager e loro collaboratori, responsabili di sistemi di gestione ambientale, responsabili e addetti di produzione/stabilimento, personale coinvolto dalla gestione documentale e operativa inerente ai rifiuti.

Requisiti formali

Assolvimento dell’obbligo di istruzione/diritto dovere all’istruzione
Residenza o domicilio in Emilia Romagna

Requisiti sostanziali

Non previsti

Verificato il possesso dei requisiti formali e sostanziali verrà stilata una graduatoria dei candidati ritenuti ammissibili e non ammissibili alla partecipazione all’attività formativa e all’eventuale successivo accertamento. Il criterio scelto per l’ammissione al percorso, stante il possesso dei requisiti formali e sostanziali, è l’ordine cronologico delle iscrizioni.

Obiettivi

Per l’acquisizione di competenze nelle persone che intendono inserirsi o migliorare la propria posizione nel mercato del lavoro correlato alla filiera meccanica, meccatronica e motoristica.

Il corso si pone i seguenti obiettivi:

  • fornire un quadro sui principali adempimenti ed aspetti da gestire in azienda in tema di rifiuti e sottoprodotti, sia dal punto di vista documentale che operativo
  • introdurre il concetto di economia circolare al fine di individuare opportunità da applicarsi in azienda

Contenuti

La promozione dell’economia circolare rappresenta uno degli elementi fondamentali nell’ambito della transizione ecologica prevista dal Green Deal Europeo e dagli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 ONU. Di conseguenza le imprese, oltre a dover gestire correttamente i propri rifiuti in base alla normativa, si trovano sempre di più chiamate ad individuare anche opportunità di valorizzazione degli scarti, per soddisfare le richieste di un mercato sempre più sensibile nei confronti della sostenibilità ambientale.

Gli argomenti trattati saranno pertanto:

  • principi generali dell’economia circolare
  • inquadramento normativo in materia di rifiuti, principali responsabilità ed adempimenti, aspetti di gestione documentale (registri di carico e scarico, formulari, MUD), gestione del deposito temporaneo
  • classificazione dei rifiuti, attribuzione del codice EER, caratteristiche di pericolosità
  • autorizzazioni per impianti di gestione dei rifiuti e trasporto di rifiuti
  • sottoprodotti ed opportunità per produttori e utilizzatori
  • certificazioni ambientali volontarie, etichette ecologiche di prodotto, concetto di LCA
  • opportunità di sviluppo di progetti di economia circolare e bandi di finanziamento

Il corso avrà un approccio mirato per fornire ai partecipanti esempi pratici legati a realtà aziendali, con esercitazioni interattive e casi studio.

Date

24 – 31 maggio

7 – 14 – 21 – 28 giugno

5 Luglio

Ultima giornata da calendarizzare dalle 9 alle 13 in modalità webinar

Luogo

In modalità webinar o in presenza per chi ne facesse richiesta presso CIS, Via Aristotele 109, Reggio Emilia

Docenti

Ing. Vittorio Ronco, Dott. Maurizio Vitali, Dott. Emanuele Benincasa, Ing. Johanna Lisa Ronco

Quota di iscrizione

La partecipazione è gratuita in quanto il corso è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020.

formazione finanziata

Ti interessa il corso? Scrivici.

    Referente

    Annalisa Bertino 340 3668962

    Maddalena Santoro 3460698541