GREEN COMP: nuove conoscenze a supporto dello sviluppo sostenibile

Scopri i nuovi percorsi formativi gratuiti rivolti a neolaureati, da non più di 24 mesi, in tutte le aree disciplinari, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna.

 

L’obiettivo del progetto è permettere alle persone con un alto livello di istruzione in ogni area disciplinare di acquisire una visione globale della transizione sostenibile e diventare protagonisti attivi del cambiamento verso una società più sostenibile e giusta.

Tale obiettivo verrà raggiunto fornendo competenze tecniche e professionali, spendibili non solo a livello locale, ma anche a livello internazionale, per favorire un’accelerazione positiva della transizione ecologica e per promuovere la competitività del territorio a livello globale. Saranno inoltre sviluppate competenze trasversali necessarie per abilitare nuovi modelli di comunità, di business e di mercato e per favorire un’accelerazione positiva, che tenga insieme la qualità del lavoro, il rispetto dell’ambiente, la produttività, il valore aggiunto, l’efficienza economica e la giustizia sociale.

Gli obiettivi strategici dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile pongono al centro il rispetto del pianeta, l’utilizzo responsabile delle sue risorse e ribadiscono la necessità di utilizzare in modo razionale l’energia in tutte le sue forme, ridurre i rifiuti, nonché di operare per la diffusione di una cultura della sostenibilità e della qualità della vita.

 

DESTINATARI

Il progetto, approvato dalla Regione Emilia-Romagna e finanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus, si rivolge a laureati (da non più di 24 mesi) in ogni area disciplinare (umanistica, economico sociale, scientifica), residenti o domiciliati in Regione Emilia-Romagna, da data antecedente l’iscrizione ai percorsi formativi. Ogni candidato potrà iscriversi ad uno o più tra i progetti proposti, scegliendo i più idonei al proprio profilo, fino ad un massimo di 480 ore, a cui può aggiungersi la frequenza al progetto laboratoriale.

 

COME FUNZIONA IL PROGETTO?

L’obiettivo del progetto è permettere alle persone, in possesso di un titolo di istruzione universitaria, di strutturare, qualificare e/o aggiornare le conoscenze e competenze già possedute e acquisite attraverso differenti percorsi personali, educativi, formativi e professionali, per migliorare e ricondurre le stesse a professionalità rispondenti alla domanda del sistema produttivo e anticipare traiettorie di innovazione e sviluppo sostenibile.

 

COSTI

La partecipazione ai corsi è completamente gratuita, perché approvati dalla Regione Emilia-Romagna e finanziati dal Fondo Sociale Europeo Plus.

 

PRINCIPALI AREE TEMATICHE DEI CORSI:

  • Economia Circolare
  • Certificazione energetiche ed ambientali di prodotto
  • Project management per la sostenibilità aziendale
  • Tecnologie e materiali innovativi per l’efficienza energetica
  • Ecodesign
  • Rigenerazione urbana
  • Smart Energy Systems
  • Green Packaging Design
  • Corporate Social Responsability
  • Educazione alla sostenibilità ambientale
  • Green Marketing
  • Diritto e gestione ambientale

 

SCOPRI I CORSI IN PARTENZA, ORGANIZZATI DA CIS:

  • MODELLI E STRATEGIE DI SUSTAINABLE & GREEN MARKETING
    Chiusura iscrizioni: 08 Febbraio – partenza corso 12 Febbraio
    Obiettivi del corso (60 ore):  formare professionalità specializzate nel marketing e nella sua evoluzione di sustainable e green marketing, in grado di analizzare il mercato di riferimento, di definire obiettivi e strategie promozionali e di comunicazione, di definire gli strumenti di marketing operativo, e di svolgere queste attività con una sensibilità ambientale che porti alla definizione di una responsabilità sociale d’azienda etica e sostenibile, scegliendo leve strategiche di marketing e comunicazione orientate al rispetto dell’ambiente e che sappia comunicare i valori e i vantaggi della sostenibilità.

 

  • CERTIFICAZIONE ENERGETICHE ED AMBIENTALI DI PRODOTTO E PROCESSO E SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATA HSE
    Corso in programmazione (le date saranno presto online)Obiettivi del corso (80 ore):fornire gli strumenti normativi e operativi necessari per applicare i sistemi di certificazione energetica ed ambientale, di organizzazione e di prodotto in imprese private e pubbliche, con un’attenzione particolare alla gestione integrata HSE (Health, Safety and Environment), trasmettendo conoscenze e competenze relative alle principali certificazioni in ambito energia ed ambiente, nonché ai sistemi di gestione ambientale ed energetica che favoriscano nelle persone lo sviluppo di atteggiamenti verso il cambiamento e la transizione ecologica.

 

  • PROJECT MANAGEMENT PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E L’ECONOMIA CIRCOLARE
    Corso in programmazione (le date saranno presto online)
    Obiettivi del corso (80 ore):
    fornire conoscenze e competenze relative alle tecniche di project management che favoriscano la valorizzazione dello sviluppo sostenibile all’interno dei contesti di lavoro attraverso una corretta pianificazione, gestione e monitoraggio degli impatti ambientali, sociali ed economici delle attività e la gestione di progetti di innovazione che possano contestualmente creare valore, attrarre investimenti e far crescere il profitto preservando l’ambiente. La comprensione e la messa in pratica di strategie “green” contribuisce al cambiamento del business in un’ottica sostenibile e circolare e chi mette in campo competenze economico giuridiche nelle posizioni di gestione e controllo delle attività è chiamato a conoscere tali strategie.

 

  • NUOVI BUSINESS MODEL E NUOVE TECNOLOGIE  A SUPPORTO DELL’ECONOMIA CIRCOLARE
    Chiusura iscrizioni: 13 Febbraio – Inizio corso: 21 Febbraio
    Obiettivi del corso (60 ore):creare e/o migliorare e qualificare competenze e conoscenze dei neolaureati per favorire e supportare il percorso di riprogettazione del ciclo di vita dei processi e dei prodotti, attraverso anche la valorizzazione di nuove tecnologie. Per questo è necessario favorire l’applicazione di metodi e strumenti innovativi che favoriscano il passaggio a nuovi business model in grado di tenere conto della sostenibilità non più solo economica ma anche ambientale e sociale.

PER INFORMAZIONI:

ANNALISA BERTINO – Tel. 0522 23 29 11

Mail: annalisa.bertino@cis-formazione.it

 

VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL PROGETTO ?

VISITA IL SITO GREEN-COMP.IT E REGISTRATI PER ISCRIVERTI AI CORSI

GREEN-COMP.IT

Aggiornati, sempre