Il progetto Erasmus+ EXCEED, acronimo di EXCELLENCE IN GREEN AND DIGITAL MANUFACTURING, sta gettando le basi per creare una rete europea di Centri di Eccellenza Professionale (COVE), distribuiti in cinque paesi, tra cui Italia, Spagna, Grecia, Finlandia e Repubblica Ceca. L’obiettivo primario è quello di sostenere l’innovazione eco-digitale e la competitività nel settore manifatturiero avanzato.
L’importanza della manifattura avanzata nell’economia europea è innegabile, ma è altresì evidente che sia fortemente influenzata dai cambiamenti in atto nella transizione digitale e green. Per affrontare efficacemente tali sfide ed evoluzioni, i sistemi formativi ed educativi sono chiamati a svolgere un ruolo cruciale per preparare la forza lavoro e la società del futuro, aumentando la loro reattività e operando in stretta connessione con i livelli politici.
Il 14 e il 15 marzo 2024 si è tenuta la prima Policy Board Study Visit del progetto. Una delegazione proveniente da Spagna, Finlandia, Grecia e Repubblica Ceca è stata accolta dalla Regione Emilia-Romagna e da ART-ER per approfondire e apprendere dall’esperienza regionale nel settore delle politiche formative e dell’attrazione di competenze specializzate, in linea con la strategia regionale di Smart Specialization. In particolare, il primo giorno dell’evento, organizzato da CIS, partner del progetto, si è svolta presso il Reggiane Parco Innovazione, con l’obiettivo di conoscere gli attori e le buone pratiche del territorio di Reggio Emilia nell’ambito dello sviluppo delle competenze digitali per la manifattura avanzata.
Durante la visita e le presentazioni in loco, i membri del policy board hanno avuto l’opportunità di approfondire l’esperienza del COVE di Reggio Emilia, coordinato da CIS e costituito dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ART-ER e Comau. L’accento è stato posto sullo smart manufacturing e sulla digital transformation, con l’obiettivo di creare un ecosistema educativo e formativo di alta qualità ai livelli EQF 4, 5 e 6. Il progetto EXCEED riconosce, infatti, il potenziale delle tecnologie digitali nel contribuire alla transizione verso un’economia circolare, in cui la digitalizzazione rappresenta non solo la diffusione di singole tecnologie, ma l’emergere di un sistema altamente interconnesso e di un processo di creazione di rete che coinvolge diversi settori.
L’evento ha rappresentato un momento cruciale per scambiare conoscenze e best practices tra i partecipanti, creando le basi per una cooperazione più stretta e un migliore allineamento delle politiche nel settore della manifattura avanzata e dell’innovazione eco-digitale.
Il progetto EXCEED si impegna a proseguire su questa traiettoria, lavorando per stimolare la collaborazione transnazionale e facilitare la diffusione di soluzioni innovative nell’ambito della manifattura avanzata sostenibile e digitale.