Innovazione nell’Apprendimento Basato sul Lavoro (Work-Based Learning): Meeting del Progetto Digital WBL a Reggio Emilia

Il 26 e 27 marzo, CIS ha ospitato il quarto incontro del Progetto Erasmus+ Digital WBL. Il meeting ha visto la partecipazione attiva di partner e stakeholder, contribuendo ulteriormente a delineare la direzione del progetto verso un’innovazione nell’apprendimento basato sul lavoro (WBL).

Durante la riunione, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di esaminare i progressi del progetto Digital WBL finora compiuti. In particolare, i partner hanno approfondito le strategie per implementare ed erogare il corso di formazione sviluppato dall’intero Consorzio. Questo corso mira a fornire agli insegnanti e ai formatori le competenze digitali necessarie per guidare efficacemente gli studenti attraverso un mondo in rapida evoluzione tecnologica.

Il corso di formazione, che sarà accessibile online nelle prossime settimane, comprende una serie di moduli progettati per promuovere esperienze di apprendimento e insegnamento efficaci all’interno di ambienti professionali digitali. Questi moduli affrontano argomenti come la progettazione e l’implementazione di metodologie di apprendimento cooperativo, la creazione delle risorse necessarie, l’insegnamento sul posto di lavoro, la collaborazione e il networking, e l’utilizzo di strumenti e risorse tecniche.

Il meeting ha offerto l’opportunità di ascoltare testimonianze di esperti nel campo dell’innovazione digitale. Vincenzo Vitiello e Ciro Ciaccio di Noesi s.r.l. hanno condiviso esperienze concrete riguardanti gli ambienti di apprendimento basati sul lavoro attraverso il metaverso, l’intelligenza artificiale e gli strumenti di simulazione. Questi strumenti avanzati hanno il potenziale di rivoluzionare la formazione professionale e tecnica, specialmente in contesti ad alto rischio, offrendo esperienze di apprendimento coinvolgenti e realistiche.

Anne Bamford, ex Direttore per l’Educazione e la Cultura della Città di Londra, ha discusso di innovazione digitale nel settore dell’educazione. Bamford ha enfatizzato la sfida critica che l’educazione dovrà affrontare nei prossimi dieci anni: garantire un adeguato sviluppo delle competenze necessarie. Ha evidenziato che sia la quantità che il tipo di competenze richieste dovranno essere fornite sia dalla nostra attuale forza lavoro che dalle nuove generazioni che entreranno nel mercato del lavoro nel prossimo decennio. Questa prospettiva ha messo in luce l’importanza di preparare la forza lavoro per l’era digitale e ha sottolineato il ruolo collaborativo che l’istruzione e le aziende devono svolgere per affrontare questa sfida.

Il progetto Digital WBL continua prosegue nel suo impegno per promuovere l’innovazione e l’eccellenza nell’apprendimento basato sul lavoro. Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti su questo entusiasmante percorso verso il futuro dell’istruzione e della formazione digitali!