ORGANIZZARE IL TRASPORTO PER L'E-COMMERCE. VALUTAZIONE DEI RISCHI E DELLE OPPORTUNITA (FORMAZIONE ON-LINE)

Destinatari

Imprenditori e/o chi si occupa di import-export, trasporti, spedizioni, ufficio commerciale e acquisti.

Obiettivi

L’e-commerce senza trasporto non potrebbe esistere. Gli obiettivi principali della formazione sono triplici:

  • Le implicazioni logistiche con gli scenari e gli obiettivi del commercio elettronico
  • Aspetti organizzativi del traporto di fronte a consegna più elevate, aumento della domanda del trasporto terrestre, e, gestione veloce e corrette delle modalità di trasporto via camion e aereo
  • Come il commercio elettronico contribuisce o meno a un sistema di distribuzione più efficiente dipende molto da particolari circostanze organizzative frutto di attente valutazioni e organizzazione di processo

Contenuti

  • Caratteristiche tecniche e strategiche dell’e-commerce
  • L’e-commerce per il B2B, per il B2C, i nuovi scenari il B2H
  • L'organizzazione e la gestione dei trasporti nelle strategie di e-commerce
  • L'impatto del commercio elettronico sui servizi di trasporto
  • La formazione come driver di controllo e creazione del valore dell’e-commerce
  • Servizi di trasporto e logistica come facilitatori del commercio elettronico
  • Problematiche di trasporti nei paesi in via di sviluppo e altre aree                          
  • Rating e Analisi dei fornitori di servizi di trasporto e di logistica connessi
  • Il rapporto operativo e giuridico tra mittente-vettore e altri attori
  • I principali aspetti contrattuali e documentari
  • I documenti di trasporto nel commercio internazionale e legati ai trasporti di e-commerce
  • L’importanza delle convenzioni sui trasporti
  • Le polizze di carico cartacee e la loro alternativa elettronica
  • Le procedure aziendale per organizzare i trasporti
  • Le variabili doganali: le operazioni intracomunitarie e le operazioni doganali
  • Come creare un approccio strutturato per il proprio e-commerce

Docenti

Saverio Aprile - International Trade Consultant – D-Tem certificato Ice. Consulente per le strategie di internazionalizzazione e formatore per alcune tecniche di commercio estero.