PRESENTARE CON SICUREZZA NEL WEBINAR E NEL WEBMEETING (FORMAZIONE ON-LINE)

Destinatari

Relatori, conduttori, organizzatori di webinar e web meeting.

Obiettivi

  • Acquisire strumenti per gestire l’interazione non verbale e la netiquette a webcam accesa
  • Utilizzare in modo emozionale e significativo la voce
  • Leggere il video feedback sul volto degli interlocutori

Contenuti

Prima mezza giornata: comunicazione 3D

  • La Comunicazione che funziona è tridimensionale: linguaggio non verbale, prosodica e sensemaking
  • Le 6 dimensioni per leggere e gestire la componente non verbale nel web meeting: prove videoregistrate
  • Uso delle parole e sensemaking: regolare la distanza emotiva con le scelte linguistiche
  • Il no positivo, il si valorizzante
  • Leggere il volto dell’altro: cogliere attivamente il feedback, individuare adesione e resistenze.

Seconda mezza giornata: emozioni e voce nel web meeting

  • L’importanza della voce: prime esercitazioni audio registrate
  • 4 elementi naturali per guidare la tua voce: acqua, aria, terra, fuoco
  • Tempo, velocità, pause, toni, volume: esercizi di miglioramento
  • L’articolazione: un elemento indispensabile per la chiarezza nella distanza
  • I 4 elementi naturali e la relazione con il cliente: l’uso di tecniche teatrali (Stanslavskij per la corretta e coinvolgente relazione
  • Seconde prove audio registrate: la voce assertiva, la voce accogliente, la voce vivace, la voce convinta

Docenti

Stefania Panini - Coach, Formatrice e consulente sulle tematiche HRU, comunicazione e scrittura professionale. Ha insegnato per più di un decennio per lUniversità di Pisa (Ingegneria Gestionale) e collaborato con luniversità di Bologna (Scienze della Formazione). Senior partner di SolarisLab laboratorio della conoscenza e fondatrice di NetLearningLab, piattaforma per le- learning, la consulenza e il coaching online.

Roberta Barra – É comunicatrice, attrice, regista. É docente di tecniche di uso della voce e di utilizzo di tecniche di improvvisazione teatrale nell’allenamento delle competenze trasversali e del comportamento organizzativo.