COS'È E COME SI COSTRUISCE UN SISTEMA DI CONTABILITÀ INDUSTRIALE

Destinatari

Legali rappresentanti, dirigenti, responsabili amministrativi, responsabili controllo di gestione.

Obiettivi

La contabilità industriale è una tecnica amministrativa che consente di rilevare, analizzare ed imputare i costi diretti ai singoli prodotti/servizi dell’azienda ed il suo scopo è di fornire elementi a supporto del processo decisionale (definizione prezzi minimi di vendita, redditività dei singoli prodotti, scelte make or buy, ecc…). Il modulo si propone, dopo un’introduzione teorica, di impostare con i partecipanti un semplice modello operativo per selezionare, ottenere ed utilizzare al meglio alcune informazioni chiave. Stimolare i partecipanti sul tema della contabilità industriale al fine di definirne:

  • I principali contenuti
  • Le modalità di utilizzo
  • Le difficoltà che si possono incontrare

Contenuti

  • Cosa è la contabilità industriale
  • I vantaggi della contabilità industriale
  • Le diverse metodologie utilizzabili
  • La contabilità direzionale
  • Analogie e differenze tra contabilità generale e contabilità industriale
  • I vantaggi della contabilità industriale
  • I costi di prodotto e la contabilità industriale
  • Le diverse configurazioni per la determinazione dei costi dei prodotti
  • La distinta base: materiali e cicli di lavorazione
  • Le lavorazioni interne: manodopera, macchinari ed altri elementi di costo
  • Il concetto di spese generali, le modalità di individuazione e relativo trattamento nella contabilità industriale
  • Le metodologie: direct e full costing. Pregi e difetti di ciascuna metodologia e le diverse modalità di utilizzo
  • Costruzione di un sintetico sistema di contabilità industriale

Docenti

Marco Limido - Laureato in economia aziendale presso l’Università Bocconi, ha maturato solide basi metodologiche attraverso esperienze presso Unilever South-East Europe e Unilever Italia, sviluppando competenze nell’analisi organizzativa e nei sistemi di pianificazione & controllo economico-finanziario.

Nel 1994 fonda Overview, con l’obiettivo di offrire alle piccole e medie imprese servizi qualificati di consulenza direzionale. Oggi si occupa in particolare di studi di fattibilità, riorganizzazione aziendale e temporary management. Vanta inoltre una significativa esperienza nella formazione aziendale e interaziendale.