Imprenditori, figure chiave di imprese, liberi professionisti, che operano nell’ambito della filiera e del sistema produttivo della MECCANICA, MECCATRONICA, MOTORISTICA e dei servizi collegati.
LA FORMAZIONE POTRA' ESSERE SVOLTA IN MODALITA' WEBINAR, ATTRAVERSO EROGAZIONE ON LINE TRAMITE PIATTAFORMA DEDICATA
Il corso affronta le necessità e le tecniche del marketing interno per diverse tipologie di aziende. Il progetto intende fornire le competenze chiave a supporto dei percorsi di innovazione digitale intrapresi dalle imprese. I partecipanti al progetto acquisiranno dimestichezza con gli aspetti strategici, metodologici e tecnici connessi a processi di innovazione digitale in area marketing, svilupperanno conoscenze e competenze con cui saranno in grado di governare i cambiamenti connessi alla trasformazione digitale e di implementare un modello di business più competitivo, più focalizzato sull’aggiornamento della propria strategia di crescita.
Obiettivi del marketing organizzativo: strategico, funzionale, creativo
Modelli organizzativi e relativi approcci di marketing organizzativo
Gli stakeholder del marketing organizzativo: mappare gli stakeholder, la costruzione delle “personas”
Canali e strumenti del marketing organizzativo (canali on line e off line)
Tool: service blueprint
L’evoluzione dei canali: il digital workplace
Piano di marketing organizzativo: documentazione, calendario, budget, output
La misurazione del marketing organizzativo: indagine di clima, HR analytics
Marcello Coppa, Innovation Manager @GELLIFY