CORSO GRATUITO: Design Marketing per nuove opportunità di crescita

portfolio7

Destinatari

Imprenditori, responsabili marketing e commerciali di imprese aventi sede legale o unità locale in Regione Emilia-Romagna e liberi professionisti, che operano nell’ambito della filiera e del sistema produttivo della MECCANICA, MECCATRONICA, MOTORISTICA e dei servizi collegati.

Imprenditori e figure chiave di imprese aventi sede legale o unità locale in Regione Emilia-Romagna e liberi professionisti, che operano nell’ambito della filiera e del sistema produttivo TESSILE E MODA e dei servizi collegati.

Obiettivi

Il percorso vuole fornire una metodologia per capire il potenziale di mercato online del proprio prodotto.

I contenuti hanno l’obiettivo di rispondere alle domande:  in quali paesi investire? Quali sono i prodotti che possono interessare? Quali canali digitali presidiare e con quali contenuti? Come definire una strategia integrata di digital marketing.

Queste sono tutte domande alle quali risponderemo durante il corso, seguendo i principi e gli strumenti del Design Marketing.

Contenuti

Contenuti

Giornata 1 - 8 ore: Potenziale di mercato

Introduzione ai principali canali e dinamiche di digital marketing.

Da qui scenderemo in modo operativo come individuare i paesi in cui esportare, definire in modo qualitativo e quantitativo la domanda.

Successivamente, andremo a comprendere i prodotti da valorizzare online e con quale struttura di contenuti.

Per fare ciò, prenderemo in considerazione le risorse interne dell’azienda non solo da un punto di vista economico.

Giornata 2 - 8 ore: Analisi concorrenza online

Nella seconda giornata ci concentreremo sul comprendere chi è la concorrenza presente online, quali sono le loro strategie digitali.

Andremo a capire quali segmenti di mercato stanno presidiano e con quali prodotti.

Giornata 3 - 8 ore:  Definizione posizionamento e strategia operativa

Nella terza giornata parleremo di come definire il proprio posizionamento rispetto alla concorrenza e come proporre la propria soluzione online.

Vedremo in modo operativo come strutturare una strategia di marketing integrato. Inoltre capiremo come valutare la sua efficacia

Docenti

Massimo Giacchino – Digital Strategy. Autore del metodo Design Marketing e del relativo libro “Design Marketing: analizzare i micro-dati per testare e scalare strategie di mercato”. Mentor e docente dell’incubatore dell’Università di Bologna.