Corso GRATUITO: DOE: Design for Experiments (usufruibile in modalità webinar)

portfolio7

Destinatari

Imprenditori e figure chiave di imprese aventi sede legale o unità locale in Regione Emilia-Romagna e liberi professionisti, che operano nell’ambito della filiera e del sistema produttivo della MECCANICA, MECCATRONICA, MOTORISTICA e dei servizi collegati. Tecnici di processo, analisti dati, personale coinvolto in progetti che richiedono sperimentazione, chiunque sia interessato a portare nel proprio lavoro una metodologia sperimentale efficace ed efficiente.

Obiettivi

Apprendere una strategia di sperimentazione – Essere in grado di scegliere il corretto modello sperimentale – Capacità di lettura dei dati di uscita di un esperimento ed interpretazione statistica dei risultati – Conoscere l’utilizzo del piano a 2 fattori e 2 livelli e del piano 2k

Contenuti

  • Introduzione alla sperimentazione: strategia della sperimentazione, principi di base, linee guida per pianificazione degli esperimenti.
  •  Inferenza statistica di base: campionamento, piani casualizzati e piani di confronto a coppie per la differenza tra medie, inferenze sulle distribuzioni normali, condizioni al contorno per l’applicazione del DOE, differenze tra caratteristiche variabili ed attributi.
  • Piani fattoriali: definizioni di base e principi, vantaggi di un piano fattoriale, piani a 2 fattori e piano fattoriale generale, curve e superfici, uso di blocchi nei piani fattoriali.
  • I piani generali 2k: il piano generale 2k, piano ad una o più repliche, uso di punti centrali nella stesura di un piano.
  •  Esempi: esempi pratici di DOE a 2 fattori e 2 livelli e DOE con uso di punti centrali.

Docenti

Docenti

LeanBet è un team di professionisti con competenze specifiche e altamente integrate in Lean Management. Siamo esperti di Cultura Kaizen, in grado di accompagnare le aziende attraverso il cambiamento sulla via del miglioramento costante, per crescere in: - valore economico - benessere sociale - capacità di innovare