EXECUTIVE MASTER IN INNOVATION MANAGEMENT

Destinatari

Il corso si rivolge a R&D manager e responsabili di uffici tecnici; ricercatori, tecnici e ingegneri di PMI e grandi imprese industriali e di servizi; responsabili delle altre aree aziendali direttamente coinvolte nei processi di sviluppo di innovazione

Obiettivi

L’innovazione rappresenta un elemento fondamentale per la crescita delle imprese e decisivo ai fini del successo e della sostenibilità del vantaggio competitivo.
La sfida dell’innovazione è però affrontata spesso senza definire strategie chiare o predisporre processi articolati per la scelta e l’organizzazione dei progetti di
R&D e sviluppo nuovi prodotti. Gli innovatori di successo si avvalgono invece di metodologie, tecniche e strumenti di gestione ben delineati. Lo sviluppo di innovazione deve quindi essere posto al centro dell’attenzione manageriale, conferendo ad essa rilevanza strategica e continuità. Saper promuovere e gestire l’innovazione è oggi una competenza chiave nel profilo di ogni manager.
L’Executive Master in Innovation Management consente di rispondere a tali sfide fornendo le competenze necessarie per affrontare con approccio sistemico le problematiche legate alla gestione strategica, organizzativa e operativa dell’innovazione.

Contenuti

PROGRAMMA

- INNOVATION STRATEGY AND TECHNOLOGY LEADERSHIP;

- CREATIVITY MANAGEMENT AND IDEA SCREENING;

- DESIGN THINKING AND INNOVATION DEVELOPMENT;

- OPEN INNOVATION AND  TECHNOLOGY MANAGEMENT;

 

L’EXECUTIVE MASTER è strutturato in 9 giornate in modalità blended ( 40 ore svolte in aula e 24 ore on-line) e copre 6 Aree Tematiche e prevede:

− Colloqui preliminari mirati a conoscere e condividere le aspettative relative al
programma
− Warm up inziale
− Sessioni didattiche in aula e on – line
− Follow up on line
− Innovation Dialogues che porteranno testimonianze sui temi di maggiore attualità
collegati all’innovazione
− Project work individuali, ciascun partecipante svilupperà un proprio progetto con la
possibilità di richiedere il supporto a distanza di un docente
− Evento di chiusura nel quale i partecipanti presenteranno i propri project work

Ogni giornata d’aula avrà una durata di 8 ore. Le 4 sessione on-line della durata di 6 ore, trattandosi di singola tematica si svolgeranno in giornata unica in 2 momenti da 3 ore. Saranno previste preliminarmente a ciascun modulo delle attività propedeutiche e successive attività applicative.

Docenti

Direzione Didattica
Federico Munari, professore di Innovation Management, Università di Bologna
Lucia Chierchia, managing partner Gellify e direttrice del corso Technology and Innovation Management BBS

Altri docenti coinvolti
Paolo Bruttini, docente BBS, fondatore La Forma del Tempo
Giovanni Corazza, fondatore del Marconi Institute for Creativity e professore di Creativity and Innovation, Università di Bologna
Sergio Agnoli, ricercatore, Università di Bologna
Rebecca Mini, docente BBS, innovation consultant
Matteo Vignoli, ricercatore di ingegneria gestionale, Università di Bologna