TECNICO DI INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE IMPIANTI 4.0 - CORSO IFTS

portfolio7

Destinatari

20 Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale. Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro. Per le persone in possesso di DIPLOMA DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE, in funzione della specializzazione tecnica in esito, sarà ritenuto preferenziale (priorità) il possesso di uno dei seguenti diplomi: perito meccano – plastico, perito meccanico, perito elettronico – elettrotecnico, perito elettronica ed automazione.

Obiettivi

Il “Tecnico di installazione e manutenzione impianti 4.0” è la figura che, in risposta alle richieste espresse e formalizzate dalle imprese del territorio, sarà in grado di organizzare il servizio di INSTALLAZIONE E DI MANUTENZIONE di impianti e sistemi robotici applicando concetti di AUTOMAZIONE INDUSTRIALE improntati al modello 4.0. Adottando standard di qualità, sicurezza e sostenibilità ed utilizzando software e tecnologia improntata a robotica e automazione si inserisce all’interno dell’area programmazione, produzione e manutenzione di macchine ed impianti.

Si tratta di una figura tecnica che, partendo dai concetti della programmazione 4.0 di sistemi robotici per l'industria 4.0 collabora alla progettazione di macchine e impianti sviluppando la logica di controllo dei robot e la gestione dei componenti elettronici dei moderni sistemi di automazione (PLC, HMI, Motion control, ecc.). È in grado di contribuire alla programmazione di singoli robot o impianti automatizzati.

Soggetti che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso e soggetti partner:

Istituto Nobili – Reggio Emilia

Unimore DISMI – Reggio Emilia

ITS Maker-Reggio Emilia

Azienda Partner:

ARGO TRACTORS SPA-IMMERGAS SPA-LOMBARDINI SRL-WALVOIL SPA-KAITEC SRL-VIMEC SPA-CLEVERTHECH SPA-MODULA SPA-ELETTRIC 80SPA-OGNIBENE SPA- G.B. SERVICE LAB SRL-PROJECT GROUP SRL- BUCHER HYDRAULICS SPA.

Contenuti

Scenario Tecnologie 4.0 e Robotica industriale; Organizzazione aziendale; Comunicazione e gestione delle relazioni nei contesti del lavoro; Sicurezza, Qualità, Sostenibilità

Informatica, Matematica, Statistica; Introduzione all’uso e alla programmazione del sistema robotizzato; Sistemi di programmazione: Python, PLC, FIELDBUS; Automazione Industriale, sensori ed attuatori; Azionamenti di potenza e sistemi di controllo automatici; Sistemi di controllo e supervisione; Manutenzione 4.0 (PS, ricerca guasti, AR); Manutenzione Meccanica; Manutenzione Elettrica; Integrazione pratica degli apprendimenti in laboratorio.