Corso GRATUITO: REALTÀ VIRTUALE E AUMENTATA (usufruibile in modalità webinar)

portfolio7

Destinatari

Imprenditori e figure chiave di imprese aventi sede legale o unità locale in Regione Emilia-Romagna e liberi professionisti, che operano nell’ambito della filiera e del sistema produttivo della MECCANICA, MECCATRONICA, MOTORISTICA e dei servizi collegati. Tecnici di processo, analisti dati, personale coinvolto in progetti che richiedono sperimentazione, chiunque sia interessato a portare nel proprio lavoro una metodologia sperimentale efficace ed efficiente.

Obiettivi

La realtà aumentata aggiunge informazioni e contenuti digitali al mondo reale: grazie a tecnologie come questa, il modo in cui lavoriamo e pensiamo probabilmente cambierà radicalmente. La realtà aumentata offre inoltre, nuovi modi per incrementare l’operatività e costruire nuovi modelli di business: supporto alle operazioni di assemblaggio, controllo automatico della qualità di parti complesse, assistenza remota per attività di manutenzione, simulazione 3D, geolocalizzazione, interfacce utente avanzate e altre applicazioni che possono facilitare le operazioni e migliorare la sicurezza. Questo corso intende offrire una visione delle tendenze emergenti in termini di tecnologia AR (realtà aumentata) e delle loro applicazioni, una linea guida nell'esplorazione di applicazioni innovative per il loro business e una modalità strutturata per progettare lo scheletro di una nuova tabella di marcia tecnologica

Contenuti

• Analizzare i trend ed eseguire un'analisi d'impatto della realtà virtuale e aumentata sulle diverse dimensioni dell'azienda • Comprendere gli elementi chiave della realtà virtuale e aumentata in ambito industria 4.0 e le loro potenziali applicazioni nelle diverse funzioni aziendali, dal marketing alla R&S, dalla produzione alla catena di fornitura • Comprendere i diversi domini tecnologici all'interno della realtà aumentata e virtuale e i loro driver operativi: Olografica, Occhiali intelligenti, Computer grafica 3D, Mobile, Integrazione VR/AR • Progettare casi d'uso di valore attraverso l'applicazione di realtà aumentata e virtuale • Realizzare un'analisi di potenziali progetti innovativi, in termini di competenze, soluzioni e alleanze • Costruire una tabella di marcia tecnologica integrata, per rispondere alle complesse sfide dell'innovazione • Progettare un piano d'azione agile per sperimentare nuove soluzioni che prevedono l’impiego della realtà virtuale e aumentata e implementarle in azienda • Interagire con gli attori tecnologici non convenzionali (come le startup) offrendo soluzioni innovative basate su tecnologie emergenti di realtà virtuale e aumentata • Guidare la governance delle metodologie relative alla realtà virtuale e aumentata e degli strumenti adeguati per raggiungere l'eccellenza operativa e aumentare il vantaggio competitivo

 

Docenti

Rebecca Mini, Innovation Consultant @GELLIFY